Rottamazione e incentivi auto
Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.
Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.
Incentivi fino a duemila euro per automobili "verdi". Bonus da mille euro e niente bollo per tre anni per chi effettua la rottamazione dell'auto. Queste sarebbero alcune delle misure contenute nel pacchetto anti-crisi che venerdì approderà al Cdm. Ma il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola frena sulle cifre e le definisce "del tutto prive di fondamento". "Le misure sono in corso di definizione in queste ore", spiega Scajola.
Auto.
La bozza del decreto di aiuti all'industria automobilistica prevederebbe un incentivo da 1.000 euro per l'acquisto di una vettura euro 4 o euro 5 - quindi a basso impatto ambientale - e per la rottamazione di una vecchia vettura euro 0, euro 1 e euro 2 che abbia almeno 10 anni, cioè che sia stata immatricolata entro il 31 dicembre 1999. Tra le misure ipotizzate, anche l'esenzione del bollo auto per tre anni.
Bonus "verde" e moto. Per le vetture ecologiche (a metano, gpl, elettriche o a idrogeno) il bonus salirebbe a 2.000 euro dagli attuali 1.500 previsti dalla normativa in vigore. Per quanto riguarda le moto, ci sarebbe un incentivo da 300 euro per l'acquisto di un motociclo o un ciclomotore euro 3, con la rottamazione di un euro 0 o euro 1. L'esenzione del bollo in questo caso varrebbe per un anno.
Di seguito le vetture ecologiche (euro 4 ed euro 5) il cui acquisto implicherà il diritto al bonus ed all'esenzione triennale del bollo, nell'ipotesi che questa misura venga adottata dal consiglio dei ministri:
Alfa Romeo | Mito |
Audi | A3 - A3 Cabrio - A3 Sportback - A4 - A4 Avant |
Bmw | Serie 1 - Serie 1 Coupé - Serie 1 Cabrio - Serie 3 - Serie 3 Touring |
Chevrolet | Matiz - Aveo |
Citroen | C1 - C2 - C3 - C3 Pluriel - C3 Picasso - C4 - C4 Coupé - Xsara Picasso |
Dacia | Sandero - Logan |
Dahiatsu | Cuore - Trevis - Sirion - Copen |
Fiat | 500 - 600 - Panda - Punto - Grande Punto - Idea - Bravo - Croma - Qubo |
Ford | Ka - Fiesta - Focus - Focus SW - Fusion - C-Max |
Honda | Civic Hybrid - Jazz |
Hyundai | i10 - i30 - i30 CW - Getz - Accent |
Kia | Cee'd - Cee'd Wagon - Pro Cee'd - Picanto - Rio |
Lancia | Ypsilon - Musa - Delta |
Mazda | Mazda2 - Mazda3 |
Mini | Mini - Mini Clubman |
Mitsubishi | Colt |
Nissan | Micra - Note |
Opel | Agila - Corsa - Tigra - Zafira |
Peugeot | 107 - 1007 - 207 - 207 SW - 207 CC - 308 - 308 SW |
Renault | Twingo - Clio - Clio Sportour - Modus - Megane 5p - Megane Coupé - Megane Grandtour |
Seat | Ibiza - Cordoba - Leon |
Skoda | Fabia - Fabia Wagon |
Smart | Fortwo Coupé - Fortwo Cabrio |
Subaru | Justy |
Suzuki | Splash - Swift |
Toyota | IQ - Aygo - Yaris - Prius |
Volkswagen | Fox - Golf - Polo - Jetta |
Volvo | S40 - C30 |
N.B. Per ogni modello il limite di emissioni dipende dall'allestimento e dalla cilindrata. Per le auto a benzina il limite di CO2 è di 140 mentre per le diesel è 130. Fonte dati: mensile Auto di febbraio 2009.
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.
Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook
Seguici su Facebook
Seguici iscrivendoti alla newsletter
Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!