Nasce RITMI – la rete italiana di microfinanza

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Nasce “RITMI”, Rete Italiana di Microfinanza, Associazione senza fini di lucro che opererà a livello nazionale e sarà la voce di tutti gli operatori italiani della microfinanza.

“Rendere bancabili i non bancabili”: è questo l’obiettivo delle istituzioni di microcredito e microfinanza che operano a livello internazionale.

L’esclusione dall'accesso al credito è infatti riconosciuta come uno degli ostacoli principali allo sviluppo umano e alla riduzione della povertà.

In Italia, secondo l’ultima stima della Banca Mondiale, il tasso d’esclusione dal credito e da servizi finanziari sostenibili, arriva al 25% della popolazione, una delle quote più elevate dell'Unione Europea.
Il settore italiano della microfinanza è caratterizzato dalla presenza di iniziative ancora piccole e poco conosciute, anche se dinamiche ed in costante crescita.

Una delle difficoltà è la mancanza di una regolamentazione che ne favorisca lo sviluppo e la diffusione.
La Rete Italiana di Microfinanza, collega istituzioni di microcredito, società di consulenza, centri di ricerca, promotori, investitori. Ritmi sarà associata allo European Microfinance Network, la rete europea del settore, ed aperta al dialogo con tutte le istituzioni e organizzazioni impegnate in questo campo.

La rete è impegnata: a livello politico, dialogando con le istituzioni e le banche, attraverso azioni volte ad incidere sulla legislazione in materia e ad aumentare la flessibilità dei prodotti finanziari offerti; a livello operativo, mettendo in comune le esperienze acquisite, attraverso la creazione di banche dati comuni e la condivisione di servizi e strumenti a livello culturale, promuovendo una finanza attenta all´individuo e focalizzando l´attenzione sulla funzione produttiva dello strumento microcredito.

Le Associazioni che hanno aderito:

Microfinanza Srl: è una società specializzata nel settore della microfinanza a livello internazionale. Opera in Europa, Africa, America Latina e Asia fornendo servizi di assistenza tecnica e di valutazione. In Italia ha avviato progetti rivolti a comunità migranti per la valorizzazione del risparmio e la gestione di rimesse.

Associazione micro.Bo Onlus: Associazione nata a Bologna nata nel 2004 con lo scopo di favorire l'accesso al credito a persone escluse dal sistema bancario tradizionale, al fine di migliorare le condizioni di vita degli individui e delle loro famiglie. Micro.Bo offre tre diverse tipologie di servizi di microfinanza: il Microcredito all'impresa, il Credito di Emergenza e il Credito alla Formazione e Inserimento Lavorativo. www.micro.bo.it ªPerMicro: è una società specializzata nell'erogazione di microcrediti e si propone di: - raggiungere obiettivi sociali importanti, quali inclusione finanziaria ed il sostegno a percorsi di sviluppo individuali e familiare - raggiungere la sostenibilità economica nel medio-lungo periodo.

Fondazione don Mario Operti - Progetto Dieci Talenti Opportunità di Microcredito: si rivolge a persone svantaggiate per condizioni sociali, economiche e familiari senza tener conto di età, sesso, razza, religione o credo politico, che hanno difficoltà nell'accesso al credito ma desiderano iniziare un'attività imprenditoriale. E' uno dei quattro programmi del Progetto di Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo. diecitalenti@fondazioneoperti.it

Fondazione Antiusura Santa Maria del Soccorso Onlus Genova: nasce nel 1996 per l'intervento a favore di famiglie gravate di problemi finanziari per i quali non abbiano possibilità di ricorso al credito ordinario e siano così a rischio di usura. Opera dal 2004 nel settore microcredito all'impresa nell'ambito dell'iniziativa patrocinata dalla Compagnia di San Paolo.

Mag Verona: promuove e sostiene - attraverso un centro di cultura e servizi- l'economia sociale ed il terzo settore locale. La Mag ha dato avvio nel 1978 alla finanza etica per l'imprenditività sociale. Da alcuni anni si occupa di microcredito alle nuove povertà.

Mag 2 Milano: è una cooperativa finanziaria solidale che, utilizzando il denaro investito dai soci, eroga finanziamenti a sostegno dei progetti con forte valore sociale che agiscono sul territorio. Dal 2000 Mag 2 Finance ha attivato specifiche convenzioni per erogare microcrediti ai singoli: - per l'emergenza o per realizzare progetti di microimpresa che necessitino di piccoli capitali; - proposti, gestiti e supportati da una rete di soggetti territoriali che scelgono Mag 2 come partner finanziario.

Microprogress - Centro Studi allo Sviluppo e alla Cooperazione Internazionale: Dopo alcune esperienze di microcredito nei PVS (Etiopia, Ruanda, Sri Lanka), dal 2006 ha volto l'attenzione a tal settore anche in Italia, e prossimamente inizierà un' attività operativa specifica.

Altre info su Microfinanza e Microcredito le trovate in questa sezione.

23 Aprile 2008 · Antonio Scognamiglio




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!