Il pagamento dei 400 euro deve essere condizionato ad una precedente firma congiunta del debitore e del creditore su due document1 di liberatoria.

a) Liberatoria a garanzia di future pretese

In base a tale documento il creditore dichiara di ritenersi pienamente soddisfatto del rimborso ricevuto di euro 400 a saldo e stralcio dell’importo originario (dovuto dal debitore in base al finanziamento di euro X erogato in data …. dalla finanziaria Pinco Pallino) comprensivo di interessi legali e di mora conseguenti al ritardato pagamento del debito.

Il creditore dovrà altresì dichiarare di essere legittimamente titolato alla escussione del debito de quo ed allegare alla liberatoria la lettera di cessione del credito conferito da Pinco Pallino.

Questa è la liberatoria che garantisce il debitore da future pretese avanzate da Pinco Pallino o dalla stessa società di recupero crediti cessionaria.

In essa si fa riferimento ad un pagamento a saldo e stralcio sia del debito pregresso che degli interessi legali e di mora. In questo modo evitiamo che domani qualcuno ci possa citare in tribunale per ottenere i danni derivanti dal ritardato pagamento del debito.

b) Liberatoria da inoltrare alla CRIF

Se noi inviassimoo il documento di cui al punto a) per ottenere la cancellazione della segnalazione che ci riguarda dalla Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, tale cancellazione verrebbe effettuata solo dopo tre anni a partire dalla data del documento.

Si tratterebbe infatti dell’attestazione del pagamento di un debito con sofferenze e morosità, sanate solo parzialmente.

E’ necessario dunque ottenere una liberatoria da parte del creditore in cui non si faccia alcun riferimento al tipo di accordo a saldo e stralcio, ma solo alla regolarizzazione del pagamento del debito.

In pratica, nella seconda liberatoria, dovrà essere sancito che il debitore ha regolarizzato tutte le pendenze relative al credito erogato al debitore, senza alcun riferimento alle modalità con cui ciò è avvenuto – modalità che è necessario invece descrivere nel documento a) per evitare che ci vengano reiterate ulteriori future richieste di pagamento.

Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.