Annapaola Ferri

Come abbiamo già detto, lei fa parte del nucleo familiare dei suoi genitori. La sua famiglia anagrafica, invece, comprende lei e la sua compagna. Questo perchè quando avete acquisito residenza non avete dichiarato l’assenza di vincoli di affettività e pertanto siete stati inclusi nello stesso stato di famiglia.

Ora, di solito, famiglia anagrafica e nucleo familiare coincidono. Ma esistono delle eccezioni. Lei, per esempio, non percependo reddito annuo superiore a 2.840,51 euro risulta a carico di suo padre, percipiente reddito, e per legge viene cooptato nel nucleo familiare del genitore.

Il software ENI/ENEL è implementato dai programmatori, che seguono le indicazioni degli analisti. Gli analisti dovrebbero  conoscere bene le regole per poterle implementare con correttezza. Nel caso che lei denuncia, l’analista, invece, ha superficialmente ed erroneamente  inteso che numero di componenti del nucleo familiare e numero di componenti della famiglia anagrafica devono coincidere. Il che non è sempre vero. E, infatti, proprio per questo è stato introdotto il concetto di nucleo familiare; sennò sarebbe bastato lo stato di famiglia.

Se l’incongruenza, che giustamente lei lamenta, la disturba eccessivamente, sono due le cose che può fare: una, in alternativa all’altra.

Chiamare l’ENI o l’ENEL, spiegare il problema ed attendere che facciano un update all’applicazione, oppure andare in anagrafe e dichiarare che fra lei e la sua compagna non esistono nè vincoli di parentela, nè relazioni affettive. In questo modo saranno formate due famiglie (schede) anagrafiche,  conviventi sotto lo stesso tetto e lo stato di famiglia della sua compagna sarà congruente con la DSU/ISEE per il bonus gas-elettricità.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.