Rettifica prestito in richiesta quando già stato negato

Una nuova richiesta di prestito può essere presentata solo decorsi 90 giorni dalla data di registrazione del rifiuto


DOMANDA

Io ho effettuato una domanda di finanziamento il 3 ottobre 2025. Questo Finanziamento mi è stato negato per policy dell’istituto, anche se io ho una visura in crif eccellente. Ad oggi questo diniego non è stato aggiornato nel sic e perciò risulta ancora in richiesta questo Finanziamento e io a Crif ho chiesto una rettifica e mi hanno oscurato questo Finanziamento. Se chiedo la rettifica anche a Experian e ctc e oscurano anche loro il dato posso chiedere subito un altro finanziamento ad un altro istituto senza avere problemi?


RISPOSTA

La banca/finanziaria a cui ci si è rivolti per ottenere un prestito può insindacabilmente rifiutarlo, indipendentemente dai contenuti dell’archivio CRIF. LA cancellazione della propria posizione attuale (nello specifico richiesta di finanziamento negata) deve essere motivata.
Bisogna stare molto attenti: spesso la posizione non viene oscurata agli Istituti di credito, ma solo ai richiedenti il prestito (giusto per accontentare apparentemente chi presenta un reclamo ingiustificato). Conviene attendere i 90 giorni a partire dalla data di registrazione del rifiuto, prima di presentare una nuova richiesta di prestito.


12 Novembre 2025

Questo post totalizza 112 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile