Genny Manfredi

Se la vecchia vettura è stata ceduta al concessionario con mini voltura (la mini voltura consiste nella vendita di un veicolo a un concessionario/rivenditore di veicoli usati), allora non deve indicarla nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Può togliersi il dubbio con una visura al Pubblico Registro Automobilistico, a partire dalla targa della vecchia automobile, per verificare se lei risulta ancora proprietaria del veicolo.

Per il conto corrente chiuso nel 2018, prima del 31 dicembre, deve chiedere l’estratto conto con saldo alla data di estinzione del rapporto e determinazione della consistenza media (da indicare in DSU se superiore al saldo).

Il patrimonio immobiliare è pari al valore dei fabbricati, intestati a persone fisiche quale definito ai fini IMU al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione della DSU, indipendentemente dal periodo di possesso nell’anno. La rivalutazione nella misura del 5% della rendita catastale, per il calcolo del valore dell’imponibile ai fini IMU non è cambiata negli ultimi anni.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.