Lilla De Angelis

Ma questo principio vale solo per la srl unipersonale o per tutte le srl? Poi vorrei capire se tale legge vale anche per la testa di legno? Cioe anche il prestanome non risponderebbe illimitatamente?

I soci di una società di capitali (srl, spa) rispondono dei debiti societari limitatamente al capitale conferito (o al valore nominale delle azioni acquistate). I soci di società di persone (in accomandita semplice o in nome collettivo) rispondono illimitatamente e solidalmente per i debiti societari (nella sas ciò vale, naturalmente, solo per i soci accomandatari).

Anche l’eventuale socio, cosiddetto testa di legno, oppure di fatto o occulto, di una società srl (unipersonale, semplificata o altro che dir si voglia) risponde dei debiti sociali fino ad un massimo equivalente al capitale conferito (interamente versato o meno dalla testa di legno) all’atto di costituzione della società: questo il motivo per il quale non si fa credito ad una srl in assenza di un soggetto socio o terzo) con capacità reddituale e patrimoniale adeguata, che presti la necessaria fideiussione personale a favore della compagine debitrice.


Per visualizzare l'intera discussione, completa di domanda e risposta, clicca qui.