Indice del post vacanza rovinata » come ottenere il risarcimento danni

E' oramai periodo di vacanze, per molti italiani, alle prese con le tanto agognate ferie estive. In molti lasceranno le città per concedersi qualche giorno di riposo, villeggiando al mare, in montagna o dovunque si possa beneficiare di un po' di svago. Ma, purtroppo non sempre si riesce ad avere dalla villeggiatura quello che ci si aspetta. Purtroppo, a volte, a causa di tour operator poco affidabili, trasporti lenti e infidi, disservizi, strutture inadeguate, le vacanze possono giocare un brutto scherzo ai consumatori, che spesso tornano più tesi e stressati di prima. Per tutti quelli che hanno subito "ingiustizie", [ ... leggi tutto » ]

Come abbiamo detto, il diritto di godere di un periodo di riposo e svago è un bene della vita ritenuto meritevole di tutela. Se la vacanza non si svolge come ci si aspettava, perché il viaggio non si va secondo le previsioni contrattuali, è possibile pretendere il risarcimento danni per i disagi e lo stress subiti in corso di viaggio. Per il riconoscimento del danno da vacanza rovinata, però, ricorrere alcuni presupposti. E’ bene, dunque, fare chiarezza sugli aspetti della normativa che disciplina contratti di viaggio, limitando l’analisi ai pacchetti turistici, ovvero quelli che ricomprendono almeno due tra i [ ... leggi tutto » ]

Il reclamo deve essere presentato dal turista tempestivamente, anche in corso di viaggio, affinché l’organizzatore o il suo rappresentante sul posto oppure l’accompagnatore del gruppo possano porvi rimedio. Il reclamo può inoltre essere presentato, a mezzo raccomandata o altro mezzo idoneo a fornire la prova dell'avvenuto ricevimento, nel termine di 10 giorni dal rientro dal viaggio. Questo termine, non rappresenta un termine di decadenza dal diritto ad essere risarciti. Di conseguenza, la contestazione può essere successiva a condizione che avvenga entro il termine prescrizionale di un anno dal rientro dal viaggio, per danni diversi a quelli alla persona, e [ ... leggi tutto » ]

Veniamo ora alla questione dell'operatività delle coperture assicurative che l’organizzatore di viaggi stipula con le Compagnie: la polizza infortuni e la polizza di responsabilità civile. La polizza infortuni è un contratto a favore di un terzo, vale a dire un contratto stipulato nella specie tra tour operator e Compagnia di assicurazione i quali stabiliscono limiti di copertura ed ambiti di operatività della polizza, ma il beneficiario “diretto” è il turista che lamenta di avere subito un sinistro in corso di viaggio. Il turista in tal caso, messo al corrente dal Tour operator circa la Compagnia di assicurazione ed il [ ... leggi tutto » ]

Nel caso il consumatore, ritenendo l’inadempimento dell'organizzatore non di lieve entità, intenda avanzare una richiesta risarcitoria anche per danno da vacanza rovinata deve promuovere un giudizio civile nei confronti dell'organizzatore, se quest’ultimo contesta la propria responsabilità. L’organizzatore, se lo ritiene, può coinvolgere nello stesso giudizio la Compagnia per essere da questa coperta dell'eventuale onere risarcitorio. Praticamente si attiva, nella stessa causa, un contenzioso contestuale e parallelo al tempo stesso che riguarda la Compagnia ed il proprio assicurato, che nella specie è il tour operator. Ciò a prescindere dall'eventuale risarcimento riconosciuto al consumatore turista in base alla polizza infortuni, di [ ... leggi tutto » ]

L’organizzatore, come già ricordato, è chiamato a rispondere dei danni alla persona e/o dei danni diversi da quelli alla persona, derivanti dal mancato o inesatto adempimento agli obblighi assunti in base al contratto di viaggio, anche quando si avvale di altri prestatori di servizi. Per la quantificazione del danno si considerano i seguenti elementi: per un inadempimento di scarsa importanza (disservizio) si tiene conto del valore della prestazione mancata in tutto o in parte, valutando il corrispettivo pagato dal consumatore per usufruire dei servizi compresi nel contratto di viaggio nonché l’eventuale servizio sostitutivo prestato dall'organizzatore in luogo di quello [ ... leggi tutto » ]

22 luglio 2014 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Risarcimento danni per smarrimento bagagli - Vacanza rovinata
Per il mio addio al celibato, avevo organizzato un viaggio a Las Vegas, di un weekend: avevo acquistato il pacchetto tutto compreso (volo più hotel) da un tour operator famoso. Arrivati a destinazione, ci siamo recati a prendere le valigie. Ma il mio bagaglio e quello di un mio amico ...
Risarcimento danni per vacanza rovinata - Orientamenti giurisprudenza
Sono Nicola Di Trani, ho 32 anni e vivo a Palese, in provincia di Bari. Vorrei raccontare la mia esperienza e chiedervi delle possibili soluzioni. Per il mio anniversario di un anno di matrimonio, avevo organizzato una vacanza a Sharm El Sheikh, ad insaputa della mia compagna. Siamo partiti il ...
Danno da vacanza rovinata » Le norme e gli orientamenti giurisprudenziali
Tempo di ferie, per molti italiani, alle prese con le tanto agognate vacanze estive. In milioni partiranno per concedersi qualche giorno di riposo, villeggiando al mare, in montagna o dovunque si possa beneficiare di un pò di svago. Ma, purtroppo non sempre si riesce ad avere dalla villeggiatura quello che ...
Viaggi ed offerte tutto compreso » Tenere alta la guardia
Viaggi in offerta: In vista delle festività natalizie, siamo inondati da una marea di offerte che decantano vacanze a prezzi stracciati. I viaggi organizzati, si sa, sono comodi. A volte basta una firma ed tutto pronto. Altre volte, invece, capita di incorrere in truffe o avere a che fare con ...
Stop alla dogana senza visto? » Agenzia di viaggi tenuta al risarcimento danni
L'agenzia di viaggi rischia di pagare il risarcimento danni se, al momento del viaggio di nozze esotico, la moglie extracomunitaria del cittadino italiano è bloccata alla dogana del Paese straniero per la mancanza del visto d'ingresso. Infatti, la compagnia è responsabile se a uno dei due coniugi viene negato l'ingresso ...

Spunti di discussione dal forum

Perdita del bagaglio da parte del vettore aereo durante il viaggio di nozze – Posso chiedere il risarcimento danni morali?
Per il mio matrimonio mi è stato regalato, dai miei suoceri, un viaggio di nozze da sogno alle maldive: durante il volo intercontinentale, però, il mio bagaglio è stato smarrito. Mi è stato recapitato, a vacanza terminata, solo dopo 15 giorni dallo smarrimento, in Italia. Durante la luna di miele…
Come sapere se un debito é prescritto?
Nel 2010 fui condannato al risarcimento di una cifra di circa 30 mila euro, a causa del quale mi venne pignorata parte dello stipendio (ero nullatenente). Un paio di anni dopo mi trasferii all'estero per motivi lavorativi e da qual momento non ebbi piú notizie da parte del creditore, nonostante…
Richiesta pagamento per ticket parcheggio non versato in croazia e decreto di esecuzione/ingiuntivo
L'altro giorno ho ricevuto a casa una raccomandata da uno studio legale croato ad oggetto ricorso per ottenere un decreto di esecuzione, riguardante un ticket di parcheggio non pagato nell'agosto 2011 mentre ero in vacanza lì. Ora mi chiedono di versare sul conto IBAN dell'avvocato un ammontare di 177 euro…
Finanziamento per acquisto auto negato causa uso assegno postale annullato
Per errore ho usato un assegno postale annullato 3 anni prima (credendolo smarrito) per pagare una vacanza. Il giorno dopo la segnalazione dell'albergatore ho saldato regolarmente il tutto con bonifico. Recentemente ho chiesto un finanziamento per l'acquisto di una auto che mi e' stato negato perché ho scoperto che esiste…
Croazia Diritti e Multe
Vorrei illustrare una spiacevolissima situazione capitatami in seguito ad una vacanza in Croazia. Non sto a raccontarti di una multa che non voglio pagare ma di una probabile truffa ai danni di parecchie persone.
 Nell'agosto 2013 vacanza in Croazia, con l'auto intestata a mia madre. Nel marzo 2015 ricevo la…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su indice del post vacanza rovinata » come ottenere il risarcimento danni. Clicca qui.

Stai leggendo Indice del post Vacanza rovinata » Come ottenere il risarcimento danni Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 22 luglio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria risarcimento per danni a persone e cose Inserito nella sezione tutela consumatori.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Vuoi fare una domanda?