Rinuncia ad eredità familiare

Con la morte del mio papà, noi figli erditiamo tutto quanto da lui lasciato (la mamma è già mancata). Porgo i miei quesiti:

1) essendo che due dei miei fartelli sono indebitati, con il fisco, banche e quanta'altro, possono ancora rinunciare all’eredità al fine di non poter essere attaccati dai creditori? e se sì come?
2) visto che già alla morte di mia mamma ognuno di noi ha acquisito una parte spettante di eredità, quella dei miei fratelli può essere già stata pignorata ? e come faccio a saperlo?


In teoria potreste rinunciare alla parte di eredità appena maturata o maturanda, ma non a quella relativa a quanto lasciato da Vostra madre.

Vero è che ci sono 10 anni di termine per poter rinunciare all’eredità, a patto però di non averne fruito, neppure in parte, in precedenza.

12 Febbraio 2011 · Simone di Saintjust


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

6 risposte a “Rinuncia ad eredità familiare”

  1. ignazio ha detto:

    ciao i miei genitori hanno dei debiti equitalia e banca alla loro morte noi figli siamo costretti a pagar o possiamo rinunciare all’eredità che poi di eredità non hanno niente

  2. Enri ha detto:

    Salve, la revoca sulla rinuncia all’eredità del debitore vale pure se questi ha rinunziato in buona fede?

  3. leo ha detto:

    Buonasera, mio padre è mancato un mese fa e mi sono recato subito all’inps per far cessare la pensione. L’impiegato in quella sede mi ha fatto compilare la richiesta dei ratei di tredicesima non riscossi, adesso sono venuto a sapere di debiti pregressi possibili di mio padre per una vertenza della vecchia badante, posso ancora fare la rinuncia all’eredità? Chiaro che non riscuoterò i ratei di tredicesima quando l’inps li pagherà. Grazie

    • Simone Saintjust ha detto:

      Lei può accettare con beneficio di inventario oppure rinunciare. Ma deve al più presto interpellare un notaio. Ovviamente l’accettazione con beneficio di inventario e le rinuncia sono possibili se e solo se lei non ha, nel frattempo, posto in essere comportamenti e fatti che propendono per una implicita accettazione dell’eredità. Non solo i ratei di pensione devono essere lasciati all’INPS, ma bisogna evitare anche l’utilizzo di beni del defunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!