Rintracciare i numeri di telefono dei debitori

Nel processo di phone collection spesso non si hanno i numeri di telefono dei debitori aggiornati e risulta difficile contattarli.

Come si puó superare questo problema? Esiste qualche azienda che fornisca un servizio di rintraccio dei numeri economico, mediante l´incrocio di database? Quali altri metodi sono consigliabili per rintracciare i numeri senza spendere troppo tempo di ricerca?

Al contario, penso che invece la cosa possa interessare molto i debitori che si vedono contattare telefonicamente, magari senza avere fornito in precedenza il proprio numero di telefono al creditore....

- Intanto ci sono i numeri di telefono presenti sui vari elenchi (paginebianche, paginegialle, ecc.) che sono facilmente reperibili da chiunque.

- Ci sono poi i vecchi elenchi telefonici, anche organizzati in maniera elettronica, risalenti a prima del 1996. L'utilità di questi dati ormai è scarsa e residuale, ma sono ancora usati da molte società di recupero crediti.

Se fin qui siamo sul filo del rasoio, da qui in poi iniziano i mezzi illeciti...

- Il vecchio trucco di chiamare i vicini: funziona, e viene praticato con una certa regolarità. Assolutamente sanzionabile sotto il profilo della privacy, specie se il recuperatore fa menzione con il vicino del motivo della chiamata.

- Il ricorso ai servizi di informazione (agenzie di investigazione), che fanno di tutto, compreso ricorrere a talpe presso le società di telecomunicazione. Anche in questo caso tali metodi sono sanzionabili civilmente e penalmente...

1 marzo 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Attenti al cane - vaccino antirabbico per debitori
Il debitore non deve inserire i propri dati nei social network. Gli addetti al recupero crediti, in particolare i funzionari preposti al rintraccio, hanno imparato ad utilizzare, fin troppo bene, gli strumenti "social" per individuare il debitore e riescono facilmente ad entrare nelle loro cerchie. Poi "scandagliano" amici e parenti ...
Agenti di recupero crediti vs debitori » Abusi ed azioni illecite
Al giorno d'oggi, si sa, i comportamenti scorretti ed illegittimi delle società di recupero crediti sono all'ordine del giorno. Infatti, ci si può ritrovare a vivere un incubo: c'è chi viene tartassato da una sfilza di chiamate al proprio recapito telefonico, chi da una scarica di sms sul cellulare o ...
Recupero crediti e classificazione dei debitori
Le società di recupero crediti classificano i debitori in quattro categorie: I debitori morosi "istituzionali" o "bidonisti". I crediti vantati nell'ambito di questa categoria sono generalmente irrecuperabili. Non hanno nulla da perdere; si muovono con frequenza cercando di far perdere le proprie tracce. Unico mezzo per evitare incagli è la ...
Recupero crediti » Due agenzie accusate di minacce ed inganni
Due note società di recupero crediti, usavo metodi di riscossione alquanto discutibili. Ma, sicuramente sanzionabili. E' per questo motivo che, su segnalazione di alcune associazioni di consumatori, l'Agcm (Antitrust) ha messo nel mirino due società di recupero crediti, già note per pratiche scorrette. Parliamo di Esattoria srl e Ge.Ri. L'Antitrust, ...
Recupero crediti » Come difendersi dagli abusi e dalle scorrettezze?
Stanno aumentando, nel nostro Paese, sempre di più le denunce contro le agenzie di recupero crediti che praticano lo stalking creditizio: ovvero abusi e scorrettezze verso il debitore per il recupero delle somme insolute. In questo articolo, vi spieghiamo come difendersi. Siamo, da un bel pò , purtroppo, in tempo di ...

Spunti di discussione dal forum

Gli addetti al recupero crediti hanno mandato un telegramma al mio vecchio indirizzo – Come porre fine a queste persecuzioni?
Una società di recupero crediti, che lavora per una nota catena di distribuzione alimentare, mi ha chiamato anche se non ho risposto su due numeri di telefono che non ho mai fornito. Oggi hanno fatto di più: hanno mandato un telegramma a casa di mia madre e sono 20 anni…
Come rintracciare un atto di decreto ingiuntivo
Volevo chiedere se esiste il modo di rintracciare atti di decreti ingiuntivi emessi a mio carico nel corrente anno. Pongo questa domanda perché sono stato irreperibile per un po' di mesi, ma sono venuto a conoscenza del passaggio di un ufficiale giudiziario che non mi ha trovato e penso abbia…
Recupero crediti in seguito a sospensione unilaterale del pagamento delle rate relative a prestiti e carte di credito
Per via di difficoltà economiche ho sospeso da alcuni mesi, circa sei, il pagamento di rate di prestiti e carte di credito. Vengo oggi contattata da un'agenzia di recupero crediti che tramite telegramma comunica di contattarli al più presto per informazioni urgenti sulla pratica. Ora, non rispondiamo più al telefono…
Srl inattiva e incasso assegno
Un amministratore e socio unico di una Srl si reca in banca per incassare un assegno intestato alla Srl. La srl, in CCIAA risulta inattiva, ma ha tutti gli altri numeri, partita iva, codice attività… Il direttore ha detto di non poter né censire, né cambiare l’assegno perché la S.r.l.…
Telefonata ambigua funzionario INPS
Premetto che sono fideiussore personale di una società a responsabilità limitata fallita nel 2013, fideiussioni prestate per diversi finanziamenti bancari e linee di credito (non restituiti). Inoltre non ho personalmente ricevuto a oggi nessun decreto ingiuntivo in qualità di fideiussore di intimazione alla restituzione dei suddetti debiti bancari. Nella giornata…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su rintracciare i numeri di telefono dei debitori. Clicca qui.

Stai leggendo Rintracciare i numeri di telefono dei debitori Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 1 marzo 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 28 novembre 2016 Classificato nella categoria recupero crediti - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?