Rinegoziazione mutuo che ho chiesto alla mia banca circa un anno fa

Circa un anno fa ho chiesto alla mia banca la rinegoziazione del mutuo: oggi mi è stato risposto che essendo mancato mio padre (4 anni fa) mio garante non potevo ridurre la rata. Ma che senso ha?

Assurdo ...allora dove' l'aiuto? sono allibita
Non sono sicuro di aver capito bene, ma se ho capito la cosa è semplice.

Se il suo reddito non è tuttora sufficiente a sostenere da sola il mutuo secondo le politiche di credito della banca, e non ha più un garante per garantire, meglio lasciare le cose come stanno perché a sollevare il tappeto rischia di non poter più avere quel mutuo (e pertanto che le venga richiesto tutto indietro in una volta).

Il suo contratto prevede infatti che cambiando le condizioni (compresa la morte di un garante) lei debba comunicarlo alla banca che può decidere di richiederle indietro tutto in un'nica soluzione (e poi in genere non lo fa), ma se lei chiede la rinegoziazione deve nuovamente analizzare la pratica e a quel punto non può esimersi dal valutare se il suo reddito da solo è sufficiente.

Ma se la sua domanda è "dov'è l'aiuto?", allora la risposta è "davvero lei crede che le banche siano lì per aiutare qualcuno?".

11 Marzo 2011 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!