Rimborso su 730


Io quest'anno devo fare il 730 per mia madre pensionata invalida al 100% e con la badante che la cura 24 ore su 24 ore già dall'inizio dell'anno 2011 ...

Io quest'anno devo fare il 730 per mia madre pensionata invalida al 100% e con la badante che la cura 24 ore su 24 ore già dall'inizio dell'anno 2011 regolarmente denunciata e coni regolari pagamenti dei contributi, volevo sapere quanto puo' recuperare mia madre di queste spese avendo una pensione minima, ti premetto che la badante costa 700 euro mese e sono stati pagati tutti i contributi e tredicesima e tfr.

La cifra che può recuperare a credito quanto è? E per una pensionata il rimborso quando avviene? Avviene sulla pensione del mese di agosto/settembre?

I contributi previdenziali e assistenziali versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare, sono deducibili.

L’importo massimo deducibile è di 1.549,37 euro

Sui contributi versati sua madre recupererà le aliquote marginali (la più alta o le ultime più alte) applicate alla pensione lorda.

Le spese per gli addetti all'assistenza, nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana., sono detraibili nella misura massima di 2.100 euro. Ma, lo stato di non autosufficienza deve risultare da certificazione medica: sono considerate non autosufficienti nel compimento degli atti della vita quotidiana le persone che non sono in grado, per esempio, di assumere alimenti, di espletare le funzioni fisiologiche e provvedere all’igiene personale, di deambulare, di indossare gli indumenti. Può essere considerata non autosufficiente anche la persona che necessita di sorveglianza continuativa.

Sull'importo massimo di 2.100 euro sua madre recupererà il 19%.

Il rimborso verrà corrisposto con il rateo di pensione nei mesi di agosto o settembre.

15 Ottobre 2022 · Annapaola Ferri

Questo post totalizza 130 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it