richiesta dati crif

Ciao a tutti avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a capire qualcosa, ho fatto una visura al crif per valutare la mia posizione con loro e mi hanno comunicato i dati che vi riporto sotto indicati, chi mi spiega cosa esso significano e come faccio a cancellare le pendenze indicate?

Non capisco quella della carta di credito della American Express.

ISTITUTO DI CREDITO: CREDIT LIFT S.P.A.
DATI AGGIORNATI AL: 19.01.2011
TIPO DI CREDITO: PRESTITO PERSONALE
FASE DEL CREDITO: RICHIESTA
DATA RICHIESTA: 19.01.2011
PERIODICITA'RIMBORSI: MENSILE
IMPORTO CAPITALE: 6.252

ISTITUTO DI CREDITO: AMERICAN EXPRESS SERVICES EUROPE LIMITED
DATI AGGIORNATI AL: 31.05.2008
CODICE RAPPORTO DA ISTITUTO: ********834
VISIBILITA’ DATI SU EURISC: SOSPESA PER MANCATO AGGIORNAMENTO DATI
TIPO DI CREDITO: CARTA DI CREDITO RATEALE
FASE DEL CREDITO: ACCORDATO
DATA INIZIO: 13.04.2004
DATA FINE: -
LIMITE UTILIZZO: SENZA LIMITE DI SPESA
PERIODICITA'ADDEBITI: MENSILE
IMPORTO RESIDUO: 0
RATE SCADUTE E NON PAGATE: 0
IMPORTO SCADUTO E NON PAGATO: 0
DETTAGLIO ANDAMENTO DEI PAGAMENTI:
RITARDI DI PAGAMENTO: 000000000000

Grazie, Davidecomo.

davidecomo ha scritto:
ISTITUTO DI CREDITO: CREDIT LIFT S.P.A.
DATI AGGIORNATI AL: 19.01.2011
TIPO DI CREDITO: PRESTITO PERSONALE
FASE DEL CREDITO: RICHIESTA
DATA RICHIESTA: 19.01.2011
PERIODICITA'RIMBORSI: MENSILE
IMPORTO CAPITALE: 6.252

Questa è una semplice richiesta di finanziamento, non ancora esitata o rifiutata (nel secondo caso il rifiuto non è ancora stato censito). In ogni caso, questo dato sarà conservato per un periodo da 1 a 6 mesi, dopodichè dovrebbe essere cancellato automaticamente. Niente di grave.

ISTITUTO DI CREDITO: AMERICAN EXPRESS SERVICES EUROPE LIMITED
DATI AGGIORNATI AL: 31.05.2008
CODICE RAPPORTO DA ISTITUTO: ********834
VISIBILITA’ DATI SU EURISC: SOSPESA PER MANCATO AGGIORNAMENTO DATI
TIPO DI CREDITO: CARTA DI CREDITO RATEALE
FASE DEL CREDITO: ACCORDATO
DATA INIZIO: 13.04.2004
DATA FINE: -
LIMITE UTILIZZO: SENZA LIMITE DI SPESA
PERIODICITA'ADDEBITI: MENSILE
IMPORTO RESIDUO: 0
RATE SCADUTE E NON PAGATE: 0
IMPORTO SCADUTO E NON PAGATO: 0
DETTAGLIO ANDAMENTO DEI PAGAMENTI:
RITARDI DI PAGAMENTO: 000000000000

Questa è una segnalazione interessante, per via di un dato inconsueto, il seguente:

CODICE: SELEZIONA TUTTO
VISIBILITA’ DATI SU EURISC: SOSPESA PER MANCATO AGGIORNAMENTO DATI

Evidentemente si è verificata un'anomalia per problemi (ignoti) interni alla società erogante, la quale non avrebbe più aggiornato i dati nella SIC. L'operazione rimane censita in quanto si tratta di un dato positivo, non sono difatti censiti ritardi nei pagamenti. Per assurdo, se Lei avesse avuto almeno un ritardo, a quest'ora - in assenza di aggiornamento da parte dell'ente erogante - il dato dovrebbe già essere stato cancellato. Trattandosi comunque di un dato positivo (pur con l'anomalia di cui sopra) è Suo diritto chiederne la cancellazione in qualsiasi momento. Per farlo, può semplicemente usare questo modulo, il punto che Le interessa è il B.

Grazie per la risposta. Questa è la lettera che mi ha inviato la crif richiedendo la cancellazione di quanto sopra, chi mi spiega qualcosa?
La informiamo che CRIF ha provveduto, ravvisandone l'opportunità, ad attivare un procedimento di verifica
urgente con gli Istituti di Credito partecipanti che hanno trasmesso ad EURISC i dati da lei contestati, e che nel
frattempo, nel suo interesse e sulla base dell'articolo 8, comma 5 del Codice di deontologia e buona condotta per i sistemi di informazioni creditizie, essendo trascorso il termine dei 15 giorni dalla ricezione della sua richiesta, CRIF ha
provveduto a sospendere la visibilità di dette informazioni. Sarà nostra cura informarla in merito alla risposta degli Istituti di Credito partecipanti, non appena questi evaderanno le richieste di verifica di CRIF.

Un ultima domanda, ho fatto appunto tutte le verifiche del caso e non risulto essere segnalato da nessuna parte ( crif, Eurisc, Ctc,) volevo richiedere una carta di credito dal mio conto corrente, mi sovviene una domanda, mia moglie, è cointestataria, protesta volevo chiedervi se vi potevano essere per me nella richiesta? La devo solamente intestare a me stesso non alla moglie. Attendo vostre info. Di nuovo grazie, Davidecomo.

Crif ha avviato le procedure per la cancellazione dei dati da Lei richiesta; in questi casi vengono fatte delle verifiche, coinvolgendo anche gli enti segnalanti, nell'attesa di un riscontro da parte di questi ultimi, viene SOSPESA la visibilità dei dati in questione, è il famoso OSCURAMENTO di cui talvolta si sente parlare. Dopo le verifiche il dato sarà definitivamente cancellato, ovvero ne sarà ripristinata la visibilità.

Per quanto riguarda la seconda domanda, intanto Le sconsiglio vivamente le carte revolving (o ‘revolver'che dir si vogliano). Se comunque la carta sarà intestata solo a Lei, il protesto di Sua moglie non dovrebbe essere ostativo - il rilascio è comunque discrezionale da parte dell'ente emittente, per cui non è impossibile che, valutata la situazione complessiva, Le sia rifiutata, nel qual caso provi a cambiare ente emittente.

12 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

CRIF EURISC – Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria
Fra i SIC privati assume una importanza rilevante la crif (Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria), nota anche come EURISC. CRIF La crif gestisce un archivio dati privato (EURISC appunto)  a cui aderiscono le principali banche italiane. La crif è specializzata nella realizzazione e gestione di sistemi di referenziazione del credito, anche noti semplicemente come ...
Crif Eurisc per i consumatori » Informazioni utili
Perché CRIF può rappresentare un vantaggio per te? Per capirlo partiamo da una semplice domanda: te la sentiresti di prestare la tua auto a un estraneo? O più semplicemente, presteresti i tuoi soldi a una persona che non conosci, senza avere la certezza di riaverli? Gli istituti di credito ragionano ...
CRIF EURISC – cosa è e come funziona questo archivio dei cattivi pagatori
CRIF è una società che gestisce l'archivio informatico EURISC, in cui vengono registrati i dati personali dei soggetti che hanno chiesto e/o ottenuto un finanziamento da banche e finanziarie. Ovviamente in questo archivio viene tenuta anche l'informazione relativa a ritardi o mancati pagamenti delle rate di rimborso del prestito. In ...
CRIF EURISC – domande e risposte per cattivi pagatori
Proponiamo di seguito una serie di domande e risposte che possono aiutare i cattivi pagatori a comprendere chi è CRIF (Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria), quali dati vengono registrati in EURISC, e come procedere, eventualmente, alla modifica e/o cancellazione delle proprie informazioni censite. ...
CRIF EURISC EXPERIAN e CTC – come assumere informazioni sulle proprie posizioni debitorie
Vada sul sito cliccando sull'immagine e segua le istruzioni. Potrà così sapere se risulta inclusa fra i cattivi pagatori e procedere, se ne ha diritto (legga a questo proposito il tipo di segnalazione inoltrato dalla finanziaria), con la richiesta di cancellazione del suo nominativo. Per Experian la procedura è identica. ...

Spunti di discussione dal forum

Segnalazione illegittima di american express in Centrale Rischi
Ho da sempre un RID bancario per i pagamenti American Express: recentemente la mia Banca mi ha chiamato per informarmi che American express aveva fatto una segnalazione per mancato pagamento. 1) ho scritto due PEC ad American Express per avere chiarimenti. Nessuna risposta. 2) la mia banca mi ha confermato…
Cancellazione della segnalazione in CRIF – Dopo quanto tempo dalla data di regolarizzazione del rimborso del prestito posso esigerla?
Ho contratto un finanziamento per 36 rate, con inizio il 04/11/2008, ho pagato per 30 rate e poi non sono riuscito ad estinguere il debito. Fatta visura in crif mi ritrovo Data inizio: 04/11/2008 Data fine: 15/12/2014 Numero totale rate: 36 MENSILI  Importo rata mensilizzata: 247 Mi chiedo ma nel 2014 non sono già trascorsi 36 mesi…
Come procedere se i dati negativi riportati in centrale rischi non vengono aggiornati?
Mi chiamo Andrea e sono un sacerdote: un mio parrocchiano, collaboratore stretto, nel mese di ottobre 2016 mi ha confidato di voler prendere un prestito per risolvere una situazione debitoria appartenente al passato. Essendo a conoscenza dei suoi problemi gli ho consigliato di verificare la sua situazione presso la banca…
Info aggiornamento dati Crif
Volevo chiedere un'informazione: le banche di solito comunicano a crif i nuovi dati riguardo i finanziamenti all'inizio di ogni mese; dopo questa comunicazione quando tempo impiega crif dalla richiesta ad aggiornare i dati nel sistema? Esempio: se la banca o finanziaria comunica il 1 giugno i nuovi finanziamenti erogati rifiutati…
Segnalazione in CRIF con dati positivi
Avevo un finanziamento rotativo revolving di 5000 euro estinto regolarmente anni fa: nella visura crif risulta con scadenza 2099 e per il resto tutto 0 ritardi rate ecc.. Come mai? Viene aggiornato agni mese.

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su richiesta dati crif. Clicca qui.

Stai leggendo richiesta dati crif Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 12 febbraio 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria domande e risposte su prestito negato e cattivi pagatori .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?