Società in accomandita semplice (SAS) - Perdita del beneficio della responsabilità limitata per il socio accomandante

Attenzione però: l'articolo 2317 del codice civile dispone che per le obbligazioni sociali i soci accomandanti rispondono limitatamente alla loro quota, salvo che abbiano partecipato alle operazioni sociali. E, la Corte di Cassazione, con la sentenza numero 2041 del 26 febbraio 1998, ha precisato che la perdita del beneficio della responsabilità limitata per il socio accomandante non richiede un atto di autonoma iniziativa negli affari sociali ma può derivare anche dalla partecipazione ad un atto di gestione intrapreso dagli accomandatari.

Ad esempio, la sottoscrizione di un contratto di affitto d'azienda da parte del socio accomandante integra, in concreto, una violazione dell'articolo 2313 del codice civile, con la conseguente perdita del beneficio di responsabilità limitata.

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su società in accomandita semplice (sas) - perdita del beneficio della responsabilità limitata per il socio accomandante. Clicca qui.

Stai leggendo Società in accomandita semplice (SAS) - Perdita del beneficio della responsabilità limitata per il socio accomandante Autore Marzia Ciunfrini Articolo pubblicato il giorno 8 settembre 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 31 gennaio 2018 Classificato nella categoria impresa responsabilità patrimoniale socio ed amministratore Inserito nella sezione debiti ed imprese.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca