Debiti e responsabilità patrimoniale dei soci sas

In una Sas i soci accomandanti rispondono solo nei limiti della quota conferita (responsabilità limitata), i soci accomandatari, invece, rispondono illimitatamente e solidalmente per i debiti della società.

Da quello che riferisce Lei sarebbe una socia accomandante, pertanto, in assenza di eventuali ed ulteriori vincoli o garanzie prestate, al momento è al riparo da azioni esecutive da parte dei creditori (la casa è salva...). Sua madre, invece, dovrà rispondere di tutti i debiti della società, anche col reddito e patrimonio futuro.

Se sua madre si dovesse trasferire presso la sua casa, è opportuno che Lei Le conferisca l'appartamento e relativa mobilia in comodato d'uso gratuito (registrato), difatti è possibile l'eventualità che qualche creditore tenti un pignoramento mobiliare presso la residenza di sua madre; la presenza di un comodato d'uso gratuito permetterebbe di evitare eventuali espropri.

Quanto sopra purtroppo non proteggerà sua madre da altre azioni esecutive, per esempio il pignoramento di stipendi o pensioni o di altre eventuali proprietà o crediti.

Per fare una domanda agli esperti vai al forum

14 Agosto 2013 · Marzia Ciunfrini




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Debiti e responsabilità patrimoniale dei soci sas”

  1. Rosario ha detto:

    e’ possibile per una SAS assumere debiti fiscali di un socio ?

    • Al debitore può essere imposto un creditore diverso da quello originario (con la cessione dal credito), ma al creditore non può essere imposto un debitore diverso dall’originario: Peraltro se la SAS intendesse estinguere il debito esattoriale del socio, non avrebbe alcuna difficoltà a farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!