Responsabilità patrimoniale dei soci » La panoramica

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento.

Tenteremo, in questo articolo, di fornire una panoramica sul livello di responsabilità patrimoniale del socio a fronte di debiti non rimborsati dalla società, in relazione agli assetti giuridici più diffusi della compagine sociale.

Naturalmente, la responsabilità patrimoniale del socio varia in funzione della tipologia della società.

Le società, ricordiamo, si dividono in:

  • Società di persone:
    1. snc – società in nome collettivo
    2. sas – società in accomandita semplice
  • Società di capitale:
    1. srl – società a responsabilità limitata
    2. spa – società per azioni.
    3. sapa – società in accomandita per azioni

Le società elencate, per le obbligazioni sociali, in linea generale, rispondono con il loro patrimonio.

Il grado di responsabilità del socio varia in funzione della tipologia della società.

Vediamole una per una.

Società in nome collettivo

Nella snc i soci rispondono illimitatamente e solidamente con tutto il patrimonio personale.

Società in accomandita semplice

La sas invece, è caratterizzata dall’esistenza di due categorie di soci che si differenziano a seconda del grado di responsabilità: ovvero illimitata per i soci accomandatari, mentre limitata alla quota conferita per i soci accomandanti.

SPA

Nella società per azioni per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio.

In caso di insolvenza della società, per le obbligazioni sociali sorte nel periodo in cui le obbligazioni sono appartenute ad una sola persona, questa risponde illimitatamente quando i conferimenti non siano stati effettuati secondo quanto previsto dall’articolo 2342 o fin quando non sia stata effettuata la pubblicità prescritta dall’articolo 2362.

La quota di partecipazione dei soci nella società per azioni, come si deduce dallo stesso nome, è costituita per azioni.

Società in accomandita per azionI

Nella società in accomandita per azioni i soci accomandatari rispondono solidalmente per le obbligazioni sociali, e i soci accomandanti sono obbligati nei limiti della quota di capitale sottoscritta.

La quota di partecipazione dei soci sono rappresentate da azioni.

SRL

Nelle società a responsabilità limitata per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio.

In caso di insolvenza della società, per le obbligazioni sociali sorte nel periodo in cui l’intera partecipazione è appartenuta ad una sola persona, questa risponde illimitatamente quando i conferimenti non siano stati effettuati secondo quanto previsto dall’articolo 2464 o fin quando non sia stata effettuata la pubblicità prescritta dall’articolo 2470.

Quando l’azione esecutiva sul patrimonio della società debitrice risulta insufficiente per la realizzazione del credito, il creditore sociale in via sussidiaria, può aggredire il patrimonio personale del socio responsabile.

In quest’ultimo caso, prima di iniziare l’esecuzione forzata contro i soci da parte di un creditore sociale, è opportuna la rinotifica dell’atto di precetto integrando il contenuto con l’intimazione ad adempiere rivolto direttamente a tutti i soci solidali, l’indicazione e gli estremi del tentativo di pignoramento incapiente, o negativo, sul patrimonio sociale.

A rafforzare questa tesi, inoltre, ci pensa la pronuncia della Corte di Cassazione del 15 luglio 2005, la quale chiarisce che il socio accomandatario, al quale sia intimato precetto di pagamento di un debito della società in accomandita semplice, può proporre opposizione a norma dell’articolo 615 del codice di procedura civile per far valere il beneficio di preventiva escussione della società non appena gli sia notificato il precetto senza dover attendere il pignoramento.

Le modalità esecutive risultano diverse a seconda che il pignoramento abbia per oggetto quote di società a responsabilità limitata (srl), azioni dematerializzate (spa) o quote di società di persone (snc e sas).

9 Luglio 2014 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Responsabilità patrimoniale dei soci nelle società di capitali
L'estinzione della società di capitali per effetto della volontaria cancellazione dal registro delle imprese dà luogo ad un fenomeno di tipo successorio nei confronti dei soci, in virtù del quale l'obbligazione della società non si estingue, ma si trasferisce ai soci, che rispondono nei limiti di quanto riscosso in sede di liquidazione, o illimitatamente, a seconda che fossero limitatamente o illimitatamente responsabili per i debiti sociali; i diritti e i beni non compresi nel bilancio di liquidazione si trasferiscono ai soci, in regime di con titolarità o comunione indivisa. Questo il principio espresso dai giudici della Corte di cassazione nella ...

Debiti di una società di persone - responsabilità patrimoniale dei soci verso altri soci creditori
Le società di persone non sono dotate di personalità giuridica: questo vuol dire che in esse non si realizza un'autonomia patrimoniale perfetta in virtù della quale si determina la netta separazione del patrimonio della società da quella di ciascuno dei soci. Nella società di persone, in particolare, emerge la responsabilità personale e solidale, senza il beneficio di escussione del patrimonio sociale, di colui o di coloro che hanno agito in nome e per conto della società stessa, responsabilità che si configura come una forma di fideiussione personale, disposta a tutela dei terzi che possono ignorare la consistenza economica del fondo ...

Responsabilità patrimoniale dei soci sas - approfondimenti
E' possibile raggruppare le società presenti nel nostro ordinamento giuridico in base alla loro autonomia patrimoniale. Al grado di correlazione esistente tra il patrimonio personale dei soci e quello della società corrisponde, infatti, un diverso conseguente regime di responsabilità patrimoniale dei soci nei confronti dei terzi creditori. Diremo che una società è caratterizzata da autonomia patrimoniale perfetta laddove esiste una completa indipendenza del patrimonio della società da quello dei soci. Parleremo, invece, di società con autonomia patrimoniale imperfetta quando non esiste una netta separazione tra il patrimonio della società e il patrimonio dei soci. Le società di persone sono caratterizzate da ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su responsabilità patrimoniale dei soci » la panoramica. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)