Recupero crediti presso il garante per dei finanziamenti impagati

Se il funzionario di recupero crediti si presenta dalla zia

Ho già scritto qualche settimana fa riguardo al recupero crediti. Ora e' successa una cosa e non so come affrontarla.

Come avevo già spiegato ho dei finanziamenti a cui non riesco più a far fronte con le rate.

Su uno di questi finanziamenti mi aveva fatto da garante mia zia e proprio oggi hanno chiamato dicendo che domani verranno a casa sua perché visto che io non pago deve pagare lei.

Premetto che mia zia non possiede nulla e anche lei ha vari finanziamenti in corso.

Quello che vorrei sapere e' cosa mi posso aspettare domani quando si presenteranno dalla zia?

E lei cosa rischia?

Il garante non è obbligato a ricevere l'agente di recupero crediti

In teoria, se il debitore non adempie, il garante deve soddisfare in qualche modo l'obbligazione assunta dal debitore principale.

Ma il garante non è obbligato a ricevere l'agente di recupero crediti. Se legge il post precedente di Adelina, capirà come deve comportarsi sua zia. Non deve consentire invadenze al funzionario di recupero crediti, a meno che sua zia non abbia deciso di pagare a fronte di un accordo a saldo e stralcio pari al 10% della cifra nominale a debito.

Per di più, se sua zia è nullatenente (non ha redditi dichiarati) può benissimo riferire all'agente di procurarsi un decreto ingiuntivo, sempre che siano in grado di ottenerlo e sempre che siano disposti a caricarsi anche delle spese legali oltre al debito non pagato.

6 novembre 2012 · Lilla De Angelis

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su recupero crediti presso il garante per dei finanziamenti impagati. Clicca qui.

Stai leggendo Recupero crediti presso il garante per dei finanziamenti impagati Autore Lilla De Angelis Articolo pubblicato il giorno 6 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria recupero crediti - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Per un accesso rapido e anonimo puoi cliccare qui. Per accedere con credenziali Facebook puoi cliccare qui.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca