Recupero crediti da una società di recupero crediti

La mia società si è rivolta ad una società di recupero crediti di Roma per recuperare un credito

La mia società si è rivolta ad una società di recupero crediti di Roma per recuperare un credito.

La società ha recuperato il credito dal nostro debitore, ne ho la prova perchè lo stesso mi ha mandato copia della contabile del bonifico effettuato il 1 marzo.

Da allora dopo decine di email e telefonate non riusciamo a farci fare il bonifico della somma recuperata! Praticamente si negano.

Cosa mi consigliate di fare?

Il mondo del recupero crediti è ancora poco trasparente

Il mondo del recupero crediti è ancora infestato da intrallazzatori, dilettanti della domenica, delinquenti, usurai e feccia della peggiore specie; nonostante l’impegno profuso da UNIREC e dalle altre associazioni di categoria nel tentativo (per ora vano, in verità) di sanificare questo tipo di attività e i soggetti che in essa vi operano.

Spesso i creditori che si rivolgono agli operatori nel ramo, vengono attratti dai bassi costi di recupero e da promesse mirabolanti sui tempi di rimborso, grazie ad azioni definite con un eufemismo “efficaci”, ma che in realtà debordano spessissimo nella pura estorsione; coinvolgendo, in caso di denuncia del debitore estorto, anche il committente incolpevole.

In questo scenario è assai difficile dare una risposta al quesito che lei pone. Bisognerebbe conoscere l’importo del recuperato per valutare la convenienza di un’azione legale. E, soprattutto, conoscere a chi ci si è rivolti. Con certe categorie di soggetti anche gli avvocati non vogliono averci a che fare, seppur dietro lauto compenso.

L’effetto più indesiderato ed odioso, nella situazione descritta, è che sulla somma versata dal debitore la sua società dovrà anche pagarci le tasse.

25 Settembre 2012 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Recupero crediti » Impariamo a difenderci dalle pratiche scorrette
Le agenzie di recupero crediti, mai come oggi, utilizzano pratiche scorrette per intimorire il debitore. Ma quali sono le più comuni? E come bisogna fare per difendersi da queste scorrettezze? Vi diamo qualche dritta nel prosieguo dell'articolo. Usualmente, da una parte c'è un debitore che fatica a pagare, dall'altra un creditore che pretende quanto dovuto e se non lo ottiene cerca chi riesca a farlo per lui. Ma cosa accade precisamente quando si parla di recupero crediti? In parole povere, quando un'azienda, come un istituto di credito o una finanziaria, ha un cospicuo numero di fatture o rate non pagate, ...

Recupero crediti e stalking » I suggerimenti dei legali
Anche le società di recupero crediti accusano le recente la crisi economica: le tasche dei cittadini, infatti, sono sempre più vuote, fatto che ha reso la riscossione molto complicata. Così, molto spesso, gli agenti recuperatori ricorrono a mezzi sempre meno ortodossi. Non si fanno scrupoli, ad alzare la voce, a minacciare l'intervento di esattori porta a porta o a preannunciare incombenti espropriazioni o pignoramenti immobiliari. Inoltre, quando lo stalking telefonico diventa più incalzante, la ricerca spasmodica del debitore avviene presso luoghi dove dovrebbe essere assolutamente rispettata la privacy, come il posto di lavoro o l'abitazione di congiunti. Per questo, per ...

Debiti – difendersi dagli esattori di recupero crediti
Gli esattori non possono presentarsi in casa o sul posto di lavoro senza un preventivo assenso del debitore e senza concordare ora e luogo dell'incontro. In particolare gli esattori non possono: usare o minacciare l'uso della forza contro di voi, un vostro familiare o altra persona a voi legata; danneggiare o minacciare di danneggiare beni di vostra proprietà; bloccare l'accesso a casa vostra o bloccare il vostro passaggio; entrare in casa vostra se avete negato il permesso o rifiutarsi di andarsene quando chiedete loro di farlo. ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su recupero crediti da una società di recupero crediti. Clicca qui.

Stai leggendo Recupero crediti da una società di recupero crediti Autore Genny Manfredi Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 7 Giugno 2017 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - eredità successione e donazioni - domande e risposte

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)