Recupero crediti per debito relativo a fallimento società

Società di recupero crediti pretende rimborso di una debito ultradecennale

Il fallimento della mia società (snc) è chiuso dal 2007: un'agenzia recupero crediti mi ha scritto una raccomandata chiedendomi di saldare un debito (11 mila euro circa) che la società aveva con Unicredit (fido c/c).

Ora, vorrei sapere:

- non ricordo il debito con la banca (si parla di circa 10 anni fa), posso contattarla e chiedere spiegazioni, ed eventualmente trattare direttamente con la banca?

- l'agenzia di crediti può pretendere il pagamento anche se il debito rientrava nel fallimento, oramai chiuso?

- posso richiedere all'agenzia di crediti un documento che certifica la cessione del credito?

Recupero crediti e pratiche datate relative a debiti prescritti

Lei, tuttavia, non ci dice se le è stata concessa l'esdebitazione e/o se Unicredit è stata soddisfatta integralmente, o meno, nella procedura concorsuale.

Tanto premesso, sono comunque più propensa a ritenere che, nella società di recupero crediti che l'ha contattata siano state recentemente distribuite, a giovani operatori appena assunti, le solite pratiche datate, come regolarmente avviene.

Fra le mani di uno questi nuovi forzati del credito è capitata quella inerente il fido a suo tempo concesso da UNICREDIT. Il tizio non poteva certo sapere che la sua società è fallita ed il fallimento chiuso nel 2007, per il semplice motivo che nessuna pratica è mai analizzata compiutamente come dovrebbe essere. Si deve produrre, non c'è tempo per fare il "credit manager" e anche se ve ne fosse non ci sono le competenze necessarie. La quantità e lo spam fanno a fettine la qualità.

In conclusione non credo proprio che gli undicimila euro siano il residuo passivo del suo fallimento nei riguardi di UNICREDIT.

Piuttosto, il suo vecchio fido, pressoché inesigibile, sarà stato venduto anni fa, insieme ad altri crediti in via di decomposizione, a qualche palazzinaro del debito. E, d'incanto, è riemerso negli ultimi tempi.

Le sarà utile entrare in questa forma mentis se proprio la sua curiosità non potrà fare a meno di sapere di cosa si tratta ...

11 Ottobre 2012 · Ludmilla Karadzic


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!