Recupero crediti di società telefonica - non c'è iscrizione negli archivi dei cattivi pagatori

Vi contatto per avere un parere professionale riguardo un problema con un gestore di telefonia:

A giugno 2011 circa ho disdetto un contratto telefonia-web con infostrada. Il metodo di pagamento era addebito sul conto corrente.

A dicembre 2011 la euroservice group (società di recupero crediti?) mi contatta per dirmi che le ultime tre bollette risultano non saldate.

Controllo sul mio conto ed in effetti noto che quei soldi non sono mai stati prelevati. Chiedo quindi di inviarmi un riepilogo, numero di conto, ecc per saldare.

Mi arriva però, nel riassunto aziendale, una aggiunta di 18,48 euro di spese. Chiedo a cosa si riferiscano quelle "spese" dato che il mancato pagamento è stato una mancanza di wind e non mia, ma non ricevo nessuna risposta alle mie reiterate mail.

Da circa luglio 2012 il mio ragazzo inizia a ricevere delle chiamate con numero anonimo di una società di recupero crediti che chiede di contattarmi o di lasciare loro il mio recapito, ma lui non da nessuna informazione. Ad inizio settembre 2012 mi arriva al mio cellulare wind (che ho sempre avuto) la telefonata di un'altra società Parr crediti gestione crediti che mi dice che se non estinguo tutto si procede alle vie legali, e mi offrono uno sconto di 25 euro per il tempestivo pagamento entro 2 giorni a titolo di saldo e stralcio. chiedo loro quattro cose prima di procedere col pagamento, ovvero:
1 l'estratto cronologico del debito così da capire com’era e come si è evoluta la situazione.
2 Se il credito è stato ceduto
3 Proposta di accordo a saldo e stralcio scritta per email
4 E infine, se si sono astenuti dal fare segnalazioni nei confronti delle cd banche dati dei "cattivi pagatori" (Crif, Eurisc, ecc.) o, nel caso in cui tali segnalazioni siano già state fatte, che si obblighino nell'accordo a cancellarle

A tutto questo mi rispondono per mail che il mandato gli è stato dato da infostrada (senza nessun documento che lo attesti, solo le 3 fatture di wind infostrada) assieme ad un riassunto dell'accordo verbale della somma da pagare, e per quanto riguarda il punto 1 e 4 che non sono a conoscenza dei dati richiesti.

Come mi dovrei comportare? cosa dovrei fare volendo agire nel rispetto della legge ma con la tutela dei miei diritti?

p.s: aggiungo che non ho mai ricevuto alcun tipo di comunicazione circa la cessione del credito per telefono mail e tanto meno raccomandata AR.

Le società telefoniche non possono segnalare in centrali rischi finanziarie come CRIF, CTC, EXPERIAN

Le società telefoniche non possono segnalare in centrali rischi finanziarie come CRIF, CTC, EXPERIAN i soggetti che hanno registrato ritardi nel pagamento dei servizi erogati.

Se la pretesa del fornitore è giustificata, come mi sembra di capire, può effettuare il pagamento con l'unica cautela che l'intestatario del pagamento sia la società fornitrice dei servizi e non quella che ha in affidamento la gestione del recupero degli importi relativi a bollette non saldate.

9 settembre 2012 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Debiti e società di recupero crediti – consigli da seguire se si decide di pagare 
Gentile debitore, se proprio ha intenzione di pagare, segua questi consigli: innanzitutto lei deve accertarsi che il soggetto a cui effettua i pagamenti sia legittimato alla riscossione del debito. Occorre dunque che le venga trasmessa copia conforme della documentazione attestante la cessione dei diritti dal creditore originario al soggetto giuridico ...
Siete indebitati e le società di recupero crediti vi perseguitano? Ecco come comportarsi
Ci riferiremo, tanto per fissare le idee, a debiti derivanti da acquisti effettuati avvalendosi di contratti di finanziamento per il così detto credito al consumo. La finanziaria, che non riesce a recuperare le somme erogate, non agisce direttamente contro il debitore. In genere non è organizzata, nè ha le competenze, ...
Accordo a saldo stralcio - La segnalazione in Centrale Rischi va limitata al solo importo non recuperato
Le disposizioni, di natura amministrativa, dettate dal Bankitalia per regolare le modalità e i presupposti della segnalazioni in Centrale Rischi (CR) prevedono che il creditore, anche quando addiviene ad una definizione transattiva in relazione a crediti classificati a sofferenza, sia sempre tenuto, anche a pagamento eseguito, a procedere alla segnalazione, ...
Come rispondere alle ingiunzioni delle società di recupero crediti
Premesso che è buona norma non intrattenere rapporti telefonici con le società di recupero crediti e con i loro agenti esattoriali, di seguito si illustra come interagire correttamente con chi notifica (raccomandata AR) un'ingiunzione di pagamento, intimandoci di provvedere al saldo del dovuto. Va preparata, in sostanza, una risposta da ...
Cambiali ed assegni post datati - nelle mani delle società di recupero crediti nuocciono gravemente alla salute del debitore!
Sono protestata da quasi un anno e mezzo e non sono riuscita ancora a saldare il mio debito. Dopo lettere intimidatorie da parte delle societa recupero crediti, visite di procuratori ed agenti esattoriali, ufficiali giudiziari, sono ancora col dubbio di quanto possa ancora resistere all'avviso di un pignoramento e quanto ...

Spunti di discussione dal forum

Chiarimenti su chiusura debito con saldo e stralcio
Una società di recupero crediti mi ha contattato telefonicamente per un debito (che so di avere) su una compagnia telefonica. Mi hanno inviato le fatture via mail intestate a nome mio e tramite accordo di saldo e stralcio dovrei effettuare il pagamento oggi. Premesso che non ho ricevuto alcuna richiesta…
Debiti e recupero crediti cosa fare?
Ho 33 anni e un debito con una finanziaria di circa 10 mila euro e sempre con la stessa finanziaria una carta credito con saldo consumato di circa 3 mila euro. Per 2 anni ho pagato le rate poi ho chiuso il mio negozio e non ho più pagato. Oggi…
Accordo saldo a stralcio – Come redigere una quietanza liberatoria?
A settembre 2011 sono riuscito ad ottenere un prestito con una finanziaria per 6.000 euro: il piano di rimborso (comprensivo degli interessi) era quinquennale con rate da circa 130 euro. Nel 2013 purtroppo, ho perso il lavoro e ho preferito, con i pochi soldi disponibili (prestiti di parenti e aiuti…
Aggiornamento nelle centrali dei rischi – Decorsi i tempi per la cancellazione potrò aspirare a futuri finanziamenti?
Dopo avere effettuato il saldo a stralcio con societa' di recupero crediti cessionaria, ho provveduto ad inviare la liberatoria alle centrali rischi crif ctc experian. Dalle visure risultano aggiornate le posizioni. Puntualizzo che experian invia la risposta via mail con password protetta su richiesta dell'utenza. Nel prossimo futuro decorsi i…
Recupero crediti per uno scoperto di conto corrente
Oggi mi ha chiamato una società di recupero crediti riguardo ad un conto corrente a mio nome, in cui risulta uno scoperto nell'anno 2011. Questo conto era gestito da mia madre, che purtroppo è mancata qualche anno fa e non mi aveva messo a conoscenza di questo scoperto. Il ragioniere…

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su recupero crediti di società telefonica - non c'è iscrizione negli archivi dei cattivi pagatori. Clicca qui.

Stai leggendo Recupero crediti di società telefonica - non c'è iscrizione negli archivi dei cattivi pagatori Autore Ludmilla Karadzic Articolo pubblicato il giorno 9 settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca

Domande?