Indice del post come presentare correttamente un reclamo all'ivass

E' bene sapere che gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati), sia persone fisiche che giuridiche, possono presentare un reclamo all'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) se ritengono di aver subito un torto a causa del comportamento scorretto di un operatore del settore assicurativo. Ma, nel dettaglio, chi può presentare reclamo all'IVASS e su quali materia? Quando invece [ ... leggi tutto » ]

Innanzitutto c'è da chiarire che le fonti principali della normativa in materia di reclami sono il Codice delle Assicurazioni (d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209) e il Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008. Il Regolamento ha aggiornato le disposizioni sulla procedura di gestione dei reclami da parte delle imprese di assicurazione e disciplinato quella di presentazione dei reclami all'ISVAP, ora IVASS. In merito alla trattazione dei reclami da parte delle imprese di assicurazione, la disciplina contenuta nel Regolamento individua nella gestione dei reclami un efficace strumento di controllo, indirizzo e analisi dell'attività d'impresa, di misurazione del grado [ ... leggi tutto » ]

Come e per quali motivazioni presentare un reclamo all'IVASS: ecco quando si può ricorrere e quando no. Possono presentare reclamo all'IVASS gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati), sia persone fisiche che giuridiche, e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori. Si possono presentare i reclami su: la mancata osservanza, da parte delle imprese di assicurazione e di riassicurazione, degli intermediari e dei periti assicurativi, delle disposizioni del Codice delle assicurazioni, delle relative norme di attuazione nonché delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi; le liti transfrontaliere in materia di servizi finanziari per le quali [ ... leggi tutto » ]

Vi forniamo un breve riepilogo di come gestire il reclamo all'Ivass, allegando anche i fac simile per la presentazione dell'istanza. Dunque, come precedentemente chiarito, le lamentele possono riguardare l'attribuzione di responsabilità nei sinistri, la quantificazione dei risarcimenti, l'ammontare dell'indennizzo o altri aspetti del contratto. In tutti questi casi il reclamo va inviato in prima battuta all'Ufficio reclami dell'impresa, mediante posta, telefax o e-mail. Sul sito internet delle imprese assicurative e nelle note informative precontrattuali sono riportate tutte le informazioni utili al consumatore per la presentazione di un reclamo. Le imprese autorizzate ad operare in Italia devono registrare tutti i [ ... leggi tutto » ]

9 aprile 2015 · Andrea Ricciardi

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Stai leggendo Indice del post Come presentare correttamente un reclamo all'IVASS Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 9 aprile 2015 Ultima modifica effettuata il giorno 27 settembre 2017 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC auto, vita, infortuni e danni Inserito nella sezione tutela consumatori.

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