RCA - La prescrizione del diritto di rivalsa dell'assicuratore


In tema di azione di rivalsa a norma del Codice delle assicurazioni private, articolo 144, il termine di prescrizione è quello biennale di cui all’articolo 2952, comma 2, del codice civile e decorre dal giorno in cui l’assicuratore abbia provveduto al pagamento dell’indennizzo a favore del terzo danneggiato, con la precisazione che il diritto di rivalsa decorre da quando tale diritto può essere fatto valere e perciò, nel caso di pluralità di pagamenti parziali in tempi diversi, il predetto termine inizia a decorrere dalla data di corresponsione di ciascuno di essi, e non invece dall’ultimo pagamento.

Il principio secondo cui all’azione di rivalsa dell’assicuratore si applica il termine di prescrizione biennale di cui all’articolo 2952 del codice civile, comma 2, decorrente dal giorno in cui l’assicuratore abbia provveduto al pagamento dell’indennizzo a favore del terzo danneggiato, si estende anche all’ipotesi in cui l’azione di rivalsa sia esercitata dal Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, gestito da Consap, che abbia risarcito direttamente il danno.

Così hanno deciso i giudici della Corte di cassazione con l’ordinanza 13676/2019.

25 Agosto 2019 · Giuseppe Pennuto



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su rca - la prescrizione del diritto di rivalsa dell'assicuratore. Clicca qui.

Stai leggendo RCA - La prescrizione del diritto di rivalsa dell'assicuratore Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 25 Agosto 2019 Ultima modifica effettuata il giorno 15 Settembre 2020 Classificato nella categoria Article schema org Inserito nella sezione prescrizione dei debiti

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)