Indice del post rc auto » chiusura indagine conoscitiva - stangata dell'antitrust

L'Antitrust ha ufficialmente bocciato il sistema Rc Auto italiano. E' stata chiusa oggi l'indagine conoscitiva dell'Authority aperta il 6 febbraio scorso. Viene a galla che in Italia le polizze Rc auto sono più care che negli altri Paesi Ue, (+80% rispetto alla Germania), ci sono piu’ sinistri ma minori frodi scoperte. Maggiori anche i costi dei risarcimenti. Pensionati, giovani e quarantenni, come al solito, sono i più penalizzati. L'indagine mostra come i premi per l'Rc Auto sono cresciuti sull'arco temporale analizzato (2007-2010) a tassi piuttosto significativi per quasi tutti i profili di assicurato e in larga parte degli ambiti [ ... leggi tutto » ]

I pensionati con vetture di piccola cilindrata, i giovani con ciclomotori e i quarantenni con i motocicli sono le categorie di assicurati per le quali i premi sono aumentati in gran parte delle province incluse nel campione analizzato. Ad esempio, gli aumenti annui medi delle polizze RC Auto a livello provinciale sul periodo 2007-2010 hanno raggiunto il 20% all'anno nel caso di un neo-patentato con un'autovettura di piccola cilindrata, il 16% all'anno per un quarantenne con un'autovettura di media cilindrata, il 9-12% all'anno per un pensionato (donna o uomo) con un'autovettura di piccola cilindrata, il 12-14% all'anno per un [ ... leggi tutto » ]

Così, l'Autorità Garante della Concorrenza ed il Mercato ha avanzato alcune proposte, finalizzate a rendere meno onerose le polizze Rc auto obbligatorie che gravano sugli automobilisti. Dapprima, modificare il sistema del risarcimento diretto introducendo meccanismi che incentivino il controllo dei costi dell'Rc auto da parte delle compagnie assicurative, per recuperare efficienza e trasferirne i benefici ai consumatori in termini di premi più bassi. Prevedere, inoltre, nuovi modelli contrattuali che consentano, a fronte di sconti consistenti da garantire all'assicurato, la riduzione dei costi tramite lo sviluppo del risarcimento in forma specifica o dietro fattura. Per poter attuare tutto questo, l'AGCM [ ... leggi tutto » ]

22 febbraio 2013 · Giovanni Napoletano

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Spunti di discussione dal forum

Pignoramento beni in Russia e Dubai
Sono un italiano iscritto all’AIRE in Russia da quasi 6 mesi e con residenza e domicilio effettivo in Russia (mi reco in Italia solo 2-3 settimane l’anno). Preciso che ho chiuso tutte le mie posizioni in Italia: chiusura partita IVA, chiusura di posizioni contributive, nessun immobile né auto in Italia,…
Vorrei rientrare in Italia – Come posso regolarizzare la mia posizione fiscale?
Sono andato tempestivamente all'estero (verso il Messico) da verona 7 anni fa (2010) per malattia grave del mio suocero. l'ultima dichiarazione di reddito presentata e stata quella del 2010. Ho anche lasciato la mia partita IVA senza chiudere. Dal 2010 non sono mai tornato in italia. Sono cittadino italiano ma…
Bollo auto per il 2008 accertato nel 2010 e non pagato
La Regione il 26/10/2010 mi ha inviato una raccomandata di avviso di accertamento e di irrogazione sanzione per bollo auto anno 2008, io però non l'ho pagata. Il 26/2/2015 mi è stata notificata la cartella di pagamento del relativo tributo da EQUITALIA. Come mi devo comportare? Se è in prescrizione…
Se installo la scatola nera sulla mia macchina ottengo uno sconto sull’assicurazione Rc auto?
Sto quasi per acquistare un'auto nuova e devo ancora decidere per quale compagnia optare in merito alla stipula della polizza RC auto. Ho sentito che tramite l'installazione di una scatola nera nel veicolo, potrei accedere ad un forte sconto sul costo dell'assicurazione. Vorrei ricevere delle informazioni più dettagliate in merito…
Cartella equitalia per il pagamento del bollo auto 2010
Ho ricevuto una cartella Equitalia per il mancato pagamento del bollo auto del 2010 comprensivo di interessi, si deve pagare nonostante siano passati quasi cinque anni?

Link a ritroso

Stai leggendo Indice del post Rc auto » Chiusura indagine conoscitiva - Stangata dell'antitrust Autore Giovanni Napoletano Articolo pubblicato il giorno 22 febbraio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 16 dicembre 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica .

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca