Rc auto con sospensione temporanea » E' vantaggiosa?

Polizza rc auto con sospensione temporanea delle coperture: che cosa significa? E' davvero vantaggiosa? Chiariamo la questione.

Da un pò di tempo a questa parte il mercato assicurativo auto italiano si è notevolmente arricchito della presenza di assicurazioni auto temporanee e con sospensione delle coperture.

In parola povere, si tratta di contratti di polizze rc auto, integrate con alcune opzioni aggiuntive, le quali danno la possibilità di poter porre in stand-by le protezioni e le garanzie acquisite con il contratto, per riattivarle poi in un momento seguente.

Con questa peculiarità, la polizza rc auto con sospensione temporanea si adatta prevalentemente alle necessità di coloro i quali utilizzano il proprio veicolo solo in alcuni momenti dell'anno.

Ad esempio, si pensi a quelle persone che hanno una macchina o una moto nella località di villeggiatura, e che utilizzano il veicolo esclusivamente nella stagione estiva.

Per questi tipi di consumatori, quindi, la polizza rc auto con sospensione temporanea delle prestazioni potrebbe rappresentare una utile occasione di risparmio.

Tuttavia, va considerato che molte compagnie assicurative percepiscono una commissione fissa ogni qual volta la polizza viene sospesa e / o riattivata. E' bene valutare, quindi, se l'onere fisso sia o meno in linea con le ipotesi di convenienza che si ricerca. Inoltre, è raro trovare compagnie assicurative che ammettono più sospensioni e riattivazioni.

In ogni caso, il consiglio da seguire per ottenere un maggior risparmio è quello di effettuare un costante monitoraggio delle opportunità commerciali disponibili sul mercato assicurativo.

21 maggio 2014 · Gennaro Andele

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Rc auto ed assicurazione furto incendio » Chiarimenti
In questo articolo parliamo della polizza assicurativa cosiddetta furto e incendio: vediamo in quali casi è collegata con l'rc auto. Al contrario di quella per la responsabilità civile (rc auto), la polizza per il furto e l'incendio non è obbligatoria per legge. Chi stipula questo tipo di polizza è tutelato ...
Rc auto » Ecco come sospendere correttamente la polizza
Polizza rc auto: come sospenderla correttamente? Spesso capita di non dover usare il proprio mezzo di trasporto per parecchio tempo. Come fare allora, a sospendere la polizza evitando di pagare per un autovettura ferma? Un costo, già sostenuto, che almeno può essere recuperato è almeno quello relativo alla polizza rc ...
Polizza rc auto intestata a persona diversa dal proprietario del veicolo: è possibile? » Tutti i chiarimenti del caso
E' possibile intestare la polizza rc auto a una persona diversa dal proprietario del veicolo? Ciò può portare benefici, in termini economici, sul pagamento del premio assicurativo? Facciamo luce sulla questione con questo intervento. Una delle domande più frequenti quando si parla di polizza rc auto è quella che riguarda ...
Rc auto: aumenta la concorrenza » Più Assicurazioni presso lo stesso agente
Ci sarà più concorrenza nelle polizze Rc auto: è stata resa, infatti, effettiva la possibilità di agenti plurimandatari. Stop ai vincoli per il mandato con una sola compagnia assicurativa. Gli agenti delle polizze rc auto potranno ora gestire, nello stesso momento, rapporti con più assicurazioni, proponendo ai propri clienti polizze ...
Rc auto » Economizzare ereditando classi di merito inferiori
Se avete appena acquistato una quattro ruote e non volete sprecare soldi con un'assicurazione rc auto poco conveniente, c'è un modo per ottenere una classe di merito più bassa di quella d'ingresso, risparmiando così centinaia di euro sulla polizza. La Legge 2 aprile 2007, numero 40 (volgarmente chiamata Legge Bersani), ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su rc auto con sospensione temporanea » e' vantaggiosa?. Clicca qui.

Stai leggendo Rc auto con sospensione temporanea » E' vantaggiosa? Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 21 maggio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC auto, vita, infortuni e danni Inserito nella sezione tutela consumatori.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca