Rc auto: il tuOpreventivatOre » Nuovo strumento dell’Ivass

L’IVASS e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno messo a disposizione del consumatore uno strumento semplice ed efficace per avere una rapida panoramica dei premi delle polizze rc auto offerte sul mercato: il tuOpreventivatOre.

Il tuOpreventivatOre è uno strumento informatico ufficiale, di primo orientamento, che serve a confrontare, in base alla loro convenienza economica, i premi delle polizze offerte da tutte le imprese che operano sul mercato italiano della rc auto.

Il servizio è gratuito e garantisce l’anonimato di chi vi accede. Nel rispondere al questionario, infatti, non occorre dichiarare le proprie generalità.

Utilizzando il tuOpreventivatOre si ottiene un preventivo personalizzato, ossia l’importo del premio calcolato sulla base delle caratteristiche di chi intende assicurarsi: l’età, il veicolo, la zona geografica di residenza, ecc..

Anche il preventivo ottenuto mediante questo strumento è vincolante per le imprese, che sono tenute a
rispettarlo per i successivi 60 giorni o comunque per un periodo almeno pari alla durata della tariffa in corso.

Il tuOpreventivatOre è disponibile a questo indirizzo.

È accessibile anche tramite il sito dell'IVASS dove è presente il link per collegarsi.

Per accedere al servizio è sufficiente registrarsi, fornendo un indirizzo e-mail valido. Una volta conclusa la registrazione basta fornire le informazioni richieste, rispondendo ai quesiti che vengono posti dal sistema.

Per velocizzare le risposte, è utile tenere a portata di mano il libretto di circolazione del veicolo da assicurare e, se non è la prima polizza rc auto che si sottoscrive, l’ultimo attestato di rischio
rilasciato dalla compagnia. Si eviterà, così, di perdere tempo o di fornire dati non corretti che potrebbero falsare il risultato finale.

Non è necessario rispondere a tutti i quesiti, tuttavia, maggiore sarà il numero di informazioni fornite, più numerosi saranno i preventivi ottenuti.

Questo perché ciascuna compagnia, come abbiamo detto, utilizza parametri propri per determinare il premio, in assenza dei quali non rilascia il preventivo.

È quindi interesse di chi cerca una copertura r.c. auto rispondere al maggior numero di quesiti possibile, per avere una panoramica completa delle offerte presenti sul mercato.

Una volta fornite le risposte e inviata la richiesta di preventivo, il sistema trasmette una e-mail all'indirizzo indicato al momento della registrazione, con l’elenco, ordinato per importi crescenti e quindi in ordine di convenienza economica, dei preventivi rilasciati dalle diverse compagnie di assicurazione, sulla base dei dati che sono stati inseriti.

La rapidità della risposta è strettamente legata al numero di richieste trasmesse contemporaneamente al sistema.

Le richieste di preventivo e le relative risposte vengono mantenute sul portale nell'area riservata e restano disponibili per la consultazione o come base per nuove richieste da parte del consumatore.

Poichè i prodotti relativi alla rc auto sono diversi tra loro e hanno differenti gradi di complessità, per ragioni di semplicità e di confrontabilità il tuOpreventivatOre prende in considerazione le ipotesi di polizza più comuni e diffuse, basate su:

Occorre infine tenere conto della possibilità che il preventivo ottenuto sia ridotto grazie agli sconti concessi per ragioni commerciali o per la presenza a bordo del veicolo assicurato di dispositivi satellitari di controllo (cosiddetta scatola nera).

Una volta individuata la compagnia che offre il prodotto più adeguato alle proprie esigenze, per concludere il contratto o per ottenere maggiori informazioni ci si può rivolgere ad un intermediario della compagnia prescelta o alla compagnia stessa, se essa opera tramite vendita diretta.

4 Giugno 2014 · Gennaro Andele




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!