Rc auto » Costi più bassi per i neopatentati ma si alza il prezzo per gli autisti modello

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Assicurazione rc auto, giù i prezzi: buone notizie per i neopatentati, ma i virtuosi pare pagheranno di più.Nell'ultimo anno i neopatentati sono arrivati a beneficiare di riduzioni dei prezzi per l'assicurazione rc auto della propria autovettura per più del 30%. Per gli autisti modello, ovvero chi invece non fa incidenti da anni, paradossalmente, in alcune città del Nord si ritrova premi più alti del 6%.

Migliorano le condizioni per assicurare le automobili da parte dei neopatentati, ma a sorpresa e contro la logica rischiano di peggiorare per chi è una garanzia di sicurezza al volante e non fa mai incidenti.

I prezzi dell'assicurazione rc auto sono infatti sensibilmente più bassi per i neopatentati, per i più virtuosi le condizioni migliorano al Sud ma non in tutto il Nord, dove chi è in prima classe di merito si trova a pagare anche il 6,1% in più rispetto ad un anno fa.

Sono queste alcune delle più significative risultanze emerse da un recente studio sulla Rc auto.

Nella ricerca, sono state confrontate le tariffe riservate a tre profili di automobilista e registrate le variazioni di prezzo, rispetto a maggio 2013, in otto delle principali città italiane.

A seguito del calo del numero di sinistri sul territorio nazionale i premi Rc auto continuano a ridursi, anche se in maniera non uniforme in tutte le Regioni e classi di merito.

La contrazione maggiore avviene lì dove, nel 2013, si erano registrati i premi più elevati: parallelamente, i prezzi tendono alla stabilità dove si spendeva già di meno ed è il profilo in prima classe di merito a subire i rincari più significativi in alcune aree..

Sono i neopatentati, che pure continuano a pagare più di tutti gli altri automobilisti, a sorridere di più: è l'ultima classe di merito ad avere visto, nel corso di questi dodici mesi, le contrazioni più significative dei prezzi.

Calano i loro premi in ogni città italiana analizzata, con picchi a Firenze, Roma e Bologna.

Meno drastici i cambiamenti nelle città del Sud.

Di contro, guardando al profilo più virtuoso, i cali maggiori si registrano nelle città del Sud Italia, vale a dire lì dove erano ai livelli più alti.

Per quanto riguarda i premi riservati al secondo profilo preso in esame dallo studio, la forchetta delle oscillazioni resta elevata: il calo maggiore si registra, anche in questo caso, nella città di Napoli, in cui si vedono i prezzi scendere del 17,1%.

Di contro, i costi dell'rc auto salgono di più a Torino, dove il secondo profilo vede in un anno aumentare i premi del 9,4%. Sostanziale stabilità a Bologna (+0,9%) e a Firenze (-0,7%).

29 Maggio 2014 · Andrea Ricciardi




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!