1.20 È possibile richiedere sconti sulla tariffa?

La compagnia e gli intermediari assicurativi possono applicare sconti, cioè riduzioni del premio rispetto alla tariffa in corso; se del caso, ciò deve risultare in modo chiaro sia nel preventivo che nella polizza, dove deve esserne indicata la misura.

Nel caso di imprese che operano mediante tecniche di vendita a distanza ovvero attraverso intermediari, il preventivo rilasciato via internet deve contenere l'avvertenza circa la possibilità di ottenere sconti rivolgendosi rispettivamente alla direzione ovvero all'intermediario stesso.

Le compagnie possono anche proporti:

  • di sottoporre ad ispezione il veicolo da assicurare, prima di stipulare il contratto, a fronte di uno sconto (obbligatorio) rispetto alle tariffe tradizionali;
  • polizze che prevedono l'installazione di meccanismi elettronici (c.d. scatola nera o dispositivi similari autorizzati) in grado di monitorare l'attività del veicolo, sempre a fronte di uno sconto rispetto alle tariffe in vigore.
condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca