La rateazione della cartella esattoriale dopo il decreto milleproroghe 2008 – uno streaming esplicativo

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

La rateazione della cartella esattoriale è la possibilità che l’agente della Riscossione concede al debitore per consentirgli di saldare l’importo iscritto a ruolo con pagamento rateale.

Il debitore che non è nelle condizioni economiche di pagare entro i termini (60 giorni dalla notifica) la somma indicata nella cartella esattoriale, può chiedere una rateazione della cartella esattoriale per crediti erariali direttamente all'agente della Riscossione.

Per quel che riguarda, dunque, la rateazione della cartella esattoriale, passano da 60 (o 48 in caso di sospensione della riscossione per un anno) a 72 - ma senza la possibilità di sospendere i pagamenti - le rate mensili con cui sarà possibile versare le somme iscritte a ruolo.

Il debitore moroso che si trova in una situazione di temporanea e obiettiva difficoltà economica avrà dunque sei anni di tempo per saldare il dovuto.

Circa le modalità di rateazione della cartella esattoriale ed il numero di rate concedibili, Il Direttore Centrale Strategie Riscossione di Equitalia, Renato Vicario, è intervenuto sul tema durante la trasmissione radiofonica “Salvadanaio” di Radio24.

Debora Rosciani ne discute con la partecipazione dell'avvocato Sergio Trovato, tributarista, esperto fiscalista de Il Sole 24 ore.

Ascolta! (attendere qualche secondo per il download del file MP3)

24 Maggio 2008 · Paolo Rastelli