Rapporto fra sovraindebitamento e usura

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Il passo dal sovraindebitamento all'usura non è considerato automatico ed inevitabile, in quanto la maggioranza delle famiglie sovraindebitate non evolve nell’usura ma bensì nella povertà, anche se, è altresì vero che in molti casi di usura è stato riscontrato una lunga fase di indebitamento precedente all'usura stessa.

Tutte le ricerche condotte in quest’ambito che si sono occupate di questi due fenomeni e della relazione intercorrente tra di loro, hanno sottolineato come tra sovraindebitamento ed usura non ci sia un nesso lineare che vuole l’uno come diretta conseguenza dell'altro.

Si è affermato piuttosto che si tratta di un percorso da intendersi come processo complesso, implicante una serie di fasi storico-temporali durante le quali l’individuo interagisce con i diversi attori coinvolti (la famiglia, la rete sociale, le istituzioni, gli istituti di credito).

All’interno di questo processo la vittima assume un ruolo attivo, auto determinandosi con le proprie scelte ed arrivando a definire il proprio percorso di vittimizzazione.

Per fare una domanda sul rapporto fra sovraindebitamento ed usura, sulle cause del sovraindebitamento, sul come uscire da una situazione di sovraindebitamento, sui debiti in generale, sull'usura e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

27 Novembre 2007 · Loredana Pavolini




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!