Raccolta differenziata » Scattano multe più severe per chi abbandona immondizia in strada


Raccolta differenziata e abbandono della spazzatura per strada: alcuni Comuni hanno introdotto controlli attraverso videoregistrazioni e aumentato gli importi delle multe contro chi porta l’immondizia da altre città.

L’abbandono dell’immondizia per strada è una (cattiva) abitudine, purtroppo, diffusa in tutta Italia, che, agli italiani costa cara. Circa qualche miliardo di euro l’anno, che chi paga i tributi comunali ritrova puntualmente nella tassa sui rifiuti.

Le responsabilità, sono un po’ di tutti. Soprattutto dei furbetti che amano spostare i rifiuti in altre località per evitare i costi della raccolta differenziata.

Certo, è molto più semplice mettere tutto in un sacco nero e abbandonarlo per strada, sperando di farla franca.

Ma vediamo come i diversi Comuni italiani stanno tentando di contrapporsi a questa scomoda pratica.

A Udine, ad esempio, la strategia di guerra si basa sull’uso di agenti in borghese e telecamere nascoste nelle zone più a rischio. Le multe arrivano fino a 600 euro, per chi scarica nelle aree verdi.

Molto simile il caso di La Spezia: qui, addirittura, sono stati individuati due furgoni che hanno abbandonato abusivamente legno e residui ferrosi.

Per risolvere il problema, oltre alle postazioni fisse, i vigili avranno presto anche telecamerine mobili per incastrar” i trasgressori. Le multe saranno ancora più elevate, si arriverà fino a 24.000 euro per le imprese che lasciano i rifiuti per strada.

Il problema tocca anche, anzi soprattutto, le grandi città.

A Roma, la sostanziale mancanza di controlli, unita alla crisi delle discariche e al blocco dell’inceneritore di Colleferro, peggiora la situazione ogni giorno.

Le strade, oggi, sono invase dalla spazzatura. Ma, anche qui, il sindaco promette cambiamenti e sanzioni severe.

19 Giugno 2014 · Stefano Iambrenghi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!







Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Raccolta differenziata » Scattano multe più severe per chi abbandona immondizia in stradaAutore Stefano Iambrenghi Articolo pubblicato il giorno 19 Giugno 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 1 Maggio 2017 Classificato nelle categorie , , Numero di commenti e domande: 0. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)