Raccolta differenziata » Multe per chi abbandona immondizia in strada

Raccolta differenziata e abbandono della spazzatura per strada: alcuni Comuni hanno introdotto controlli attraverso videoregistrazioni e aumentato gli importi delle multe contro chi porta l’immondizia da altre città.

L’abbandono dell’immondizia per strada è una (cattiva) abitudine, purtroppo, diffusa in tutta Italia, che, agli italiani costa cara. Circa qualche miliardo di euro l’anno, che chi paga i tributi comunali ritrova puntualmente nella tassa sui rifiuti.

Le responsabilità, sono un po’ di tutti. Soprattutto dei furbetti che amano spostare i rifiuti in altre località per evitare i costi della raccolta differenziata.

Certo, è molto più semplice mettere tutto in un sacco nero e abbandonarlo per strada, sperando di farla franca.

Ma vediamo come i diversi Comuni italiani stanno tentando di contrapporsi a questa scomoda pratica.

A Udine, ad esempio, la strategia di guerra si basa sull’uso di agenti in borghese e telecamere nascoste nelle zone più a rischio. Le multe arrivano fino a 600 euro, per chi scarica nelle aree verdi.

Molto simile il caso di La Spezia: qui, addirittura, sono stati individuati due furgoni che hanno abbandonato abusivamente legno e residui ferrosi.

Per risolvere il problema, oltre alle postazioni fisse, i vigili avranno presto anche telecamerine mobili per incastrar” i trasgressori. Le multe saranno ancora più elevate, si arriverà fino a 24.000 euro per le imprese che lasciano i rifiuti per strada.

Il problema tocca anche, anzi soprattutto, le grandi città.

A Roma, la sostanziale mancanza di controlli, unita alla crisi delle discariche e al blocco dell’inceneritore di Colleferro, peggiora la situazione ogni giorno.

Le strade, oggi, sono invase dalla spazzatura. Ma, anche qui, il sindaco promette cambiamenti e sanzioni severe.

19 Giugno 2014 · Stefano Iambrenghi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Condominio: raccolta differenziata errata - Delle sanzioni rispondono tutti gli inquilini?
Nel mio condominio, a causa di qualche inquilino incivile che non vuole stare alle regole, è stata elevata una multa dal comune di Roma per errata raccolta differenziata. Adesso, vorrei sapere, rispondiamo della sanzione anche noi condomini virtuosi o solo chi ha trasgredito? ...

Multe da ztl » Suggerimenti per il ricorso
Le multe per chi è entrato nelle Zone a traffico limitato (ztl), senza permesso, sono contestabili: vediamo quali sono i motivi su cui fondare un ricorso e gli errori da evitare nell'impugnazione. Sono la maggiore risorsa dei Comuni, che incassano milioni di euro con le multe stradali: parliamo delle Ztl, le Zone a traffico limitato. Su questo tema, il Codice della strada non è per nulla chiaro. Infatti, le multe per ingresso non autorizzato nelle Ztl sono viziate in almeno quattro punti. ...

Consumatori: diritti e doveri » La gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
Diritti e doveri dei consumatori: Ci stiamo adeguando all'Europa sulla gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) adattandoci ad un'apposita direttiva emanata dall'Ue. La nuova normativa è simile a quella antecedente, con l'aggiunta di alcune piccole novità. Eccone i punti fondamentali. Gli apparecchi elettrici ed elettronici, come cellulari, elettrodomestici, lampade, televisori, giocattoli elettrici e, più in generale, tutte quelle apparecchiature alimentate dalla corrente elettrica, non possono essere smaltiti come normali rifiuti urbani. Pertanto, i consumatori hanno diverse possibilità per liquidarli. La prima opzione è di portarli presso appositi centri di raccolta o nelle isole ecologiche predisposte dal Comune. ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su raccolta differenziata » multe per chi abbandona immondizia in strada. Clicca qui.

Stai leggendo Raccolta differenziata » Multe per chi abbandona immondizia in strada Autore Stefano Iambrenghi Articolo pubblicato il giorno 19 Giugno 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 1 Maggio 2017 Classificato nella categoria tutela consumatori - codice del consumo vizi della cosa venduta garanzie e recesso - consumismo responsabile Inserito nella sezione tutela consumatori

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)