Ma quanto è buona l’Agenzia delle Entrate Riscossione …

In un clima permeato dal buonismo ipocrita caratteristico dell'ultimo governo, sono stati presentati i servizi offerti e i risultati raggiunti nel corso del 2017 da Agenzia delle entrate e Agenzia delle entrate-Riscossione, alla presenza (nientepopodimenoche) del Presidente del Consiglio dei Ministri, conte Paolo Gentiloni Silveri, del Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan nonché del Mega Direttore galattico di Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.

In tema di riscossione coattiva, i citati signori ci hanno tenuto a far sapere, fra l'altro, che:

  • Nel nuovo modello di cartella di pagamento vengono rappresentati in modo più chiaro i contenuti: nel frontespizio della cartella viene riportata le causale da cui è scaturito il debito richiesto in pagamento; viene spiegata la spettanza delle somme rispettivamente agli enti creditori e all'agente della riscossione; nel caso la cartella contenga somme richieste da più enti creditori vengono utilizzati colori differenti per evidenziare le diverse competenze.

  • Da luglio 2016, al fine di facilitare e velocizzare la richiesta di rateizzazione, alla cartella viene allegata una proposta di rateizzazione secondo un piano ordinario
  • È possibile ottenere subito un piano di rateizzazione per importi fino a 60 mila euro, grazie alle semplificazioni normative intervenute in materia. È possibile chiedere il piano di rateazione online sia dall’area riservata del portale web sia dalla App, attraverso una navigazione guidata, indicando i documenti da rateizzare e il numero delle rate e ottenere subito, laddove vi siano le condizioni, la comunicazione di accoglimento, il piano delle rate e i bollettini per il pagamento.
  • E' stata introdotta la possibilità di effettuare il pagamento delle rate mensili del piano di dilazione anche mediante domiciliazione sul conto corrente indicato dal debitore senza, quindi, dover necessariamente utilizzare i bollettini di pagamento. A tal fine, si può richiedere l’addebito automatico delle rate sul proprio conto bancario
  • È stata introdotta la possibilità per i contribuenti di richiedere e ottenere la sospensione degli effetti dei fermi amministrativi, a partire dalla data del pagamento della prima rata e per tutto il periodo di tempo corrispondente al piano di rateizzazione concesso e regolarmente pagato. Per effetto di tale sospensione, i contribuenti potranno continuare a utilizzare gli automezzi di loro proprietà.
  • È stata ampliata la platea dei veicoli per i quali il fermo non può essere disposto. Oltre a quelli strumentali all’attività di impresa o della professione, anche i veicoli utilizzati per il trasporto di persone diversamente abili non possono essere sottoposti alla procedura.

Queste ed altre inutili novità, sui servizi resi al cittadino (sic), nel PDF allegato di seguito. Cibatevene!

15 Marzo 2018 · Patrizio Oliva




Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!