Quando non è consentito il pagamento della multa con il minimo consentito dalle singole norme (minimo edittale)


I casi in cui non è consentito il pagamento della multa con il minimo consentito dalle singole norme (minimo edittale)

Buongiorno, sono una lettrice del blog.

  E' scritto spesso sul verbale che è possibile pagare la multa in misura ridotta entro 60 giorni. Ma ci sono casi in cui non è ammesso il pagamento in misura ridotta?

Vorrei capire cosa significa.

Grazie per una eventuale risposta.

Amelia Barra, Lecce

Tutte le violazioni punite con sanzione amministrativa pecuniaria, ferma restando l’applicazione delle eventuali sanzioni accessorie, possono essere pagate in misura ridotta - cioè il minimo fissato dalle singole norme - entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica.

Non è consentito il pagamento in misura ridotta:

In questi casi (previsti dall'articolo 202 del codice) il verbale viene trasmesso entro 10 giorni al Prefetto competente per il luogo della violazione, il quale emette una ordinanza-ingiunzione con la quale determina l’ammontare della sanzione entro il limite massimo, secondo la gravità della violazione ed il comportamento del responsabile.

Per fare una domanda su multe e ricorsi in genere, su cartelle esattoriali originate da multe nonché su tutti gli argomenti correlati a questo articolo,  cliccaqui.

3 Ottobre 2024 · Giuseppe Pennuto


Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 124 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it