Quando la multa non viene immediatamente contestata, a chi viene notificato il verbale ed entro quanto tempo la multa deve essere notificata?

Quando la multa non viene immediatamente contestata, a chi viene notificato il verbale ed entro quanto tempo la multa deve essere notificata?

Vi sarei grato di un riscontro

Grazie

Beniamino Ingenito, Pescara

Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi dettagliati della violazione e con l’indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve essere notificato entro centocinquanta giorni (360 giorni se la notifica è all'estero) all'effettivo trasgressore oppure, quando questi non sia stato identificato, ad uno dei soggetti obbligati in solido, secondo quanto risulta dai registri del P.

R.A. o del Dipartimento per i trasporti terrestri (”Motorizzazione”).

Si procede, inoltre, alla notifica nei confronti dei suddetti soggetti, quando pur essendo individuato l’effettivo trasgressore non se ne conosce la residenza, la dimora o il domicilio. Peraltro, per reperire informazioni utili ai fini della notifica del verbale sia all'effettivo trasgressore sia agli altri soggetti obbligati, è possibile far ricorso alle notizie riportate presso l’Anagrafe tributaria.

La Corte Costituzionale, con sentenza 198/1996, ha stabilito che il termine dei 150 giorni, nel caso in cui l’identificazione dell'effettivo trasgressore avvenga successivamente rispetto al momento in cui la violazione è stata commessa, decorre dalla data in cui l’autorità è in grado di identificarlo.

Decorsi i 150 giorni (o i 360 giorni, per le notifiche all'estero) dall'avvenuta violazione, a meno che tale ritardo non sia giustificato da circostanze che lo legittimano l’obbligo di pagare si estingue per la persona che ha ricevuto la notifica tardiva. Ogni atto successivo da parte dell'amministrazione sarebbe quindi invalido. È opportuno tuttavia che tale circostanza sia oggetto di ricorso per questo motivo specifico, al Prefetto o al Giudice di pace.

Per fare una domanda su multe e ricorsi in genere, su cartelle esattoriali originate da multe nonché su tutti gli argomenti correlati a questo articolo,  clicca qui.

20 Ottobre 2008 · Giuseppe Pennuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Una risposta a “Quando la multa non viene immediatamente contestata, a chi viene notificato il verbale ed entro quanto tempo la multa deve essere notificata?”

  1. Costantino Papaduli ha detto:

    Il Prefetto di Terni, al quale avevo fatto ricorso contestando che la notifica mi era pervenuta ben 156 giorni dalla data del verbale di violazione, ha respinto la mia richiesta di annullamento in quanto a suo dire tale norma non è più in vigore. Gradire, se possibile, una conferma meno in tal senso. Ringraziando Vi saluto cordialmente. 11.11.2008 Costantino Papaduli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!