Quando la CRIF oscura i dati del debitore

Salve ho chiesto a crif la mia posizione e chiedendo la modifica delle mie uniche due mandandole anche le 2 liberatorie della sistemazione delle mie due situazioni debitorie pagate una due anni fa e una un anno e mezzo fa e loro mi hanno risposto cosi:
La informiamo che CRIF ha provveduto, ravvisandone l’opportunità, ad attivare un procedimento di verifica urgente con gli Enti partecipanti che hanno trasmesso ad EURISC i dati da Lei contestati, e che nel frattempo, nel Suo interesse e sulla base dell’articolo 8, comma 5 del Codice di deontologia e buona condotta per i sistemi di informazioni creditizie, essendo trascorso il termine dei 15 giorni dalla ricezione della Sua richiesta, CRIF ha provveduto a sospendere la visibilità di dette informazioni.

Sarà nostra cura informarLa in merito alla risposta degli Enti partecipanti, non appena questi evaderanno le richieste di verifica di CRIF.
ho chiesto un finanziamento e mi dicono che ho ancora una segnalazione cosa devo fare ?

Crif ha “oscurato” i dati in attesa della loro definitiva cancellazione (se riscontreranno la veridicità della documentazione da Lei inviata).

Può essere però che Lei abbia una segnalazione in un’altra banca dati, Experian, CTC, CR Banca d’Italia, CAI, o essere protestato.

Le conviene fare una visura per ognuna delle citate banche dati.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

19 Settembre 2010 · Chiara Nicolai

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

CRIF EURISC – cancellazione dati cattivo pagatore
Gli italiani fanno sempre più ricorso al finanziamento nelle sue diverse forme: contemporaneamente aumentano quelli che non riescono a saldare in tempo o del tutto le rate. Qui nascono problemi legati all'iscrizione "all'albo dei cattivi pagatori" EURISC della CRIF e il conseguente diniego di nuovi finanziamenti. Molti si rivolgono allo sportello di FEDERCONSUMATORI richiedendo informazioni circa la cancellazione dati nell'archivio  EURISC  in possesso al CRIF, con questo articolo vorremmo dare le informazioni utili in tal senso. Andiamo per ordine con alcune definizioni estremamente utili. ...

CRIF EURISC – domande e risposte per cattivi pagatori
Proponiamo di seguito una serie di domande e risposte che possono aiutare i cattivi pagatori a comprendere chi è CRIF (Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria), quali dati vengono registrati in EURISC, e come procedere, eventualmente, alla modifica e/o cancellazione delle proprie informazioni censite. ...

CRIF EURISC – Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria
Fra i SIC privati assume una importanza rilevante la crif (Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria), nota anche come EURISC. CRIF La crif gestisce un archivio dati privato (EURISC appunto)  a cui aderiscono le principali banche italiane. La crif è specializzata nella realizzazione e gestione di sistemi di referenziazione del credito, anche noti semplicemente come elenchi dei cattivi pagatori. La banca quando riceve richieste per la concessione di un finanziamento o, di apertura di un conto corrente, prima di deliberarne l'affidamento o l'apertura effettua numerosi controlli. L'istituto di credito, infatti, valuta le informazioni fornite dal richiedente nella documentazione e procede ad integrarle con altre desunte da ...

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su quando la crif oscura i dati del debitore. Clicca qui.

Stai leggendo Quando la CRIF oscura i dati del debitore Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria domande e risposte su prestito negato e cattivi pagatori

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • Anonimo 18 Gennaio 2019 at 01:24

    Ho venduto la casa con il metodo del sovraindebitamento e ho pagato tutti con la vendita della casa con il sistema proporzionale. Il giudice ha chiuso la causa e l’ha archiviata. Mandato tutti i document al crif per la cancellazione presentando tutti i documenti Hanno risposto che al momento la mia posizione è oscurata e se dovessero arrivare risposte dalle banche lo faranno sapere. Sono cancellata si o no?

    • Ludmilla Karadzic 18 Gennaio 2019 at 05:41

      Il termine oscurato indica proprio quello che comunemente si intende con il termine cancellato. Infatti, i dati storici delle segnalazioni non vengono mai eliminati dagli archivi, ma resi non visualizzabili ad eventuali accessi in lettura.