Quali sono le novità introdotte dalla legge n. 112, del 25 giugno 2008 in merito alla possibilità di rateazione della cartella esattoriale e più specificamente in relazione alla richiesta di fideiussione?

Quali sono le novità introdotte dalla legge numero 112, del 25 giugno 2008 in merito alla possibilità di rateazione della cartella esattoriale e più  specificamente in relazione alla richiesta di fideiussione?

C'è troppa confusione e vorrei capire cosa è cambiato.

Grato per l'attenzione a questa mi richiesta, saluto distintamente.

Pietro Ragozzino, Vercelli

Il decreto legge numero 112, del 25 giugno 2008, pubblicato sul supplemento numero 152 L della gazzetta ufficiale numero 147 del 25 giugno, ha introdotto alcune novità in materia di riscossione.

- Nel caso in cui il debitore versi, erroneamente all'agente della riscossione, somme iscritte a ruolo in eccesso (minimo 50 euro in più), Equitalia dovrà notificargli una comunicazione con le modalità di rimborso. Il debitore, per rivendicare il credito, avrà tre mesi di tempo, scaduti i quali le somme saranno versate all'ente creditore e allo Stato. Le risorse confluiranno, insieme ai maggiori prelievi su energia e coop, nel fondo per i meno abbienti istituito con il decreto legge 112/2008.

- Abolito l’obbligo di presentare garanzia (polizza fideiussoria, fideiussione o ipoteca) per la rateazione delle somme iscritte a ruolo superiori a 50mila euro.

- La scadenza delle rate non sarà più fissata all'ultimo giorno del mese; ma sarà individuata, di volta in volta, dall'agente della riscossione all'atto di accoglimento dell'istanza di dilazione.

- Il prezzo di base d’asta del primo incanto, per la vendita dell'immobile espropriato al debitore, si determinerà moltiplicando per tre il valore catastale.

Per porre una domanda sulla notifica, il pagamento e la dilazione della cartella esattoriale; sul pignoramento esattoriale, il fermo amministrativo e l'iscrizione ipotecaria; e su qualsiasi argomento correlato all'articolo, clicca qui.

20 Ottobre 2008 · Paolo Rastelli




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

4 risposte a “Quali sono le novità introdotte dalla legge n. 112, del 25 giugno 2008 in merito alla possibilità di rateazione della cartella esattoriale e più specificamente in relazione alla richiesta di fideiussione?”

  1. Anonimo ha detto:

    MI E’ STATO BLOCCATO IL CONTO IN BANCA DALLA EQUITALIA,ORA MI TROVO IN CONDIZIONI DI NON POTER PAGARE PERCHE ‘NON HO SOLDI E SICURAMENTE MI DOVRO RIVOLGERE A QUALCHE PIACIONE PER AVERE UN PRESTITO CON CHISSA QUALI INTERESSI COSA DEVO FARE’?

  2. Giuseppe ha detto:

    Volevo capire mi dicono che non serve più il cc per pagare f 24 ONLINE si ritorna a pagare alle poste e vero Sono un artigiano ditta individuale grazie aspetto un riscontro

  3. MAX ha detto:

    HO CHIESTO LA RATEAZIONE X DELLE CARTELLE ESATTORIALI MA IN PRECEDENZA ERA STATA ISCRITTA IPOTECA SUL MIO IMMOILE OGGI CHE HO AVUTA CONCESSA LA RTAEZIONE NON VOGLIO CANCELLARMI LAIPOTECA POTETE AIUTARMI?POICHE LAMIA AZIENDA PER QUESTA STORIA HA L’ACCESSO AL CREDITO BLOCCATO
    GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!