Quali i tempi medi per la surroga e nel caso in cui vengano superati, come faccio a denunciarli?

Gentili signori, ho attualmente un mutuo con Ing direct stipulato a Giugno 2008. Adesso mi sono informato con un'altra banca (Cariparma) per la surroga dello stesso. La banca, pur facendomi delle condizioni migliori, mi richiede per la stipula una perizia sulla casa. Per il precedente mutuo la perizia era stata fatta da Ing a sue spese e quindi io non ho mai ricevuto (ne posso ricevere) copia. La nuova banca mi chiede di effettuare la nuova perizia a mie spese. E' un comportamento corretto? Vi chiederei gentilmente di dirmi quanto sono i tempi medi per la surroga e nel caso in cui vengano superati, come faccio a denunciarli?

Cordiali saluti e complimenti per il servizio che svolgete,

Policarpo Ansuini, Brescia

A partire dalla prossima pubblicazione sulla gazzetta ufficiale del decreto anticrisi, approvato ieri 27 gennaio al Senato, sarà vietato per le banche ostacolare la surroga e le banche che pongono ostacoli, ovvero addebitano spese, saranno soggetta ad una sanzione.

In particolare è stato istituito un fondo , che oltre alla dotazione iniziale di 10 milioni di euro previsti dalla legge, sarà finanziato anche da tutte le banche che dovessero continuare ad avere comportamenti scorretti in materia di portabilità.

La multa arriva dopo un anno dalle norme di legge che hanno stabilito che questa operazione deve essere completamente gratuita per il cliente, dopo le circolari dell'Abi e quelle dei notai che hanno ribadito che la portabilità è costo zero.

E a questo punto non adeguarsi può costare caro: si va infatti da una sanzione minima di 516 euro ad una massima di 25.822 euro. Somme che confluiranno, appunto, a finanziare il fondo per chi ha difficoltà a pagare le rate.

Nel testo di legge non è precisato, però, a chi segnalare il disguido, quindi resta valido per ora l'indirizzo dell'Ufficio reclami della banca. In base alla circolare dell'Abi del novembre 2007 la procedura di surroga si deve chiudere in 15 giorni.

Per porre una domanda sul contratto di mutuo in generale, sulle tipologie di mutuo, sulle normative vigenti in tema di mutuo ipotecario, nonché su tutti gli argomenti correlati a questo articolo, clicca qui.

28 gennaio 2009 · Piero Ciottoli

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

La surrogazione (o surroga) del mutuo – cambiamo banca e condizioni senza estinguere il mutuo
La surrogazione del mutuo è uno strumento per far conseguire risparmi ai mutuatari, previsto dalla Legge 40/2007 (legge Bersani). Con la surrogazione del mutuo, il mutuatario può accordarsi con una nuova banca per avere un altro mutuo senza la necessità di estinguere quello con la banca originaria, che non può ...
Portabilità o surroga del mutuo » Mini guida per il debitore
La portabilità, o surroga, o ancora surrogazione del mutuo è un'operazione attraverso la quale il debitore (ovvero il mutuatario) può spostare il mutuo da una prima a una seconda banca, senza costi, e con l'opportunità di poter ottenere migliori condizioni economiche. Tecnicamente la surroga del mutuo non è un vero ...
Portabilità del mutuo – l'Arbitro Bancario Finanziario punisce i ritardi delle banche
La portabilità del mutuo, in Italia, continua ad essere un terreno pieno di ostacoli. Portabilità del mutuo - Cosa prevede la legge La legge numero 102 del 3 agosto 2009, che ha stabilito che, se la procedura per la portabilità del mutuo dalla vecchia alla nuova banca dura più di 30 ...
Portabilità del mutuo – risarcimento al mutuatario per ritardi oltre i 30 giorni
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge fiscale con il pacchetto di misure anticrisi, che contiene anche provvedimenti riguardanti la portabilità del mutuo o surrogazione del mutuo. Un articolo del decreto legge prevede infatti che, nel caso la banca ritardi la portabilità di un mutuo (cioè il passaggio ...
Mutuo sostituzione rinegoziazione portabilità
Esistono rilevanti differenze e numerose analogie fra sostituzione, rinegoziazione e portabilità del mutuo, dal momento che, spesso, i termini sostituzione (o cambio), rinegoziazione (o contrattazione), portabilità (o surroga o surrogazione) del mutuo vengono impropriamente confusi. ...

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su quali i tempi medi per la surroga e nel caso in cui vengano superati, come faccio a denunciarli?. Clicca qui.

Stai leggendo Quali i tempi medi per la surroga e nel caso in cui vengano superati, come faccio a denunciarli? Autore Piero Ciottoli Articolo pubblicato il giorno 28 gennaio 2009 Ultima modifica effettuata il giorno 1 maggio 2017 Classificato nella categoria mutui casa - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)
  • Rinegoziare un mutuo 3 marzo 2009 at 10:41

    Il decreto Bersani doveva garantire ai cittadini la possibilità di scegliere anche a mutuo già stipulato nuovi enti creditori aumentando la concorrenza e (in teoria) diminuendo i costi.
    Domanda: tutto questo è avvenuto?

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali - se accedi ai contenuti dichiari di averne preso visione
contatti


Domande

Forum

Sezioni

Home

Tassonomie

Cerca