Quale documentazione è necessaria per dimostrare lo stato di temporanea situazione di obiettiva difficoltà nel pagamento delle cartelle esattoriali?

Nella istanza di rateizzazione fino a 6 anni di somme iscritte a ruolo, si chiede quale documentazione è necessaria per dimostrare lo stato di temporanea situazione di obiettiva difficoltà nel pagamento delle stesse?

Valentina da Milano

Dipende dalla situazione che si intende far valere. A titolo esemplificativo la condizione di obiettiva difficoltà può derivare da:

  • carenza temporanea di liquidità finanziaria;
  • stato di crisi aziendale dovuto ad eventi di carattere transitorio, quali situazioni temporanee di mercato, crisi economiche settoriali o locali, processi di riorganizzazione, ristrutturazione e riconversione aziendale;
  • trasmissione ereditaria dell'obbligazione iscritta a ruolo;
  • contestuale scadenza di obbligazioni pecuniarie, anche relative al pagamento corrente (in autoliquidazione) di tributi e contributi;
  • precaria situazione reddituale.

Per porre una domanda sulla notifica, il pagamento e la dilazione della cartella esattoriale; sul pignoramento esattoriale, il fermo amministrativo e l'iscrizione ipotecaria; e su qualsiasi argomento correlato all'articolo, clicca qui.

20 ottobre 2008 · Paolo Rastelli

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Argomenti correlati

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su quale documentazione è necessaria per dimostrare lo stato di temporanea situazione di obiettiva difficoltà nel pagamento delle cartelle esattoriali?. Clicca qui.

Stai leggendo Quale documentazione è necessaria per dimostrare lo stato di temporanea situazione di obiettiva difficoltà nel pagamento delle cartelle esattoriali? Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 20 ottobre 2008 Ultima modifica effettuata il giorno 14 ottobre 2017 Classificato nella categoria cartelle esattoriali - domande e risposte ..

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)
  • Anonimo 14 marzo 2019 at 10:29

    Ho ricevuto una notifica da riscossione Sicilia in cui mi si chiede di pagare delle multe per in totale di 1167euro da pagare entro il termine di 5 giorni pena esecuzione forzata. Siccome non dispongo di tale cifra ne nel tempo richiesto ne nei giorni successivi perché seppur lavorando ho un contratto part time e non la raggiungo nemmeno mensilmente posso richiedere istanza di rateizzazione per temporanea carenza di liquidità finanziaria?

    • Annapaola Ferri 14 marzo 2019 at 11:05

      Per debiti fino a 60 mila euro, tutti possono fruire del beneficio della rateizzazione fino a 72 rate (dipende dall’importo) semplicemente presentando un una richiesta di dilazione in cui il debitore dichiara di trovarsi in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà.

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca