Quale documentazione è necessaria per dimostrare lo stato di temporanea situazione di obiettiva difficoltà nel pagamento delle cartelle esattoriali?

Nella istanza di rateizzazione fino a 6 anni di somme iscritte a ruolo, si chiede quale documentazione è necessaria per dimostrare lo stato di temporanea situazione di obiettiva difficoltà nel pagamento delle stesse?

Valentina da Milano

Dipende dalla situazione che si intende far valere. A titolo esemplificativo la condizione di obiettiva difficoltà può derivare da:

  • carenza temporanea di liquidità finanziaria;
  • stato di crisi aziendale dovuto ad eventi di carattere transitorio, quali situazioni temporanee di mercato, crisi economiche settoriali o locali, processi di riorganizzazione, ristrutturazione e riconversione aziendale;
  • trasmissione ereditaria dell'obbligazione iscritta a ruolo;
  • contestuale scadenza di obbligazioni pecuniarie, anche relative al pagamento corrente (in autoliquidazione) di tributi e contributi;
  • precaria situazione reddituale.

Per porre una domanda sulla notifica, il pagamento e la dilazione della cartella esattoriale; sul pignoramento esattoriale, il fermo amministrativo e l'iscrizione ipotecaria; e su qualsiasi argomento correlato all'articolo, clicca qui.

20 Ottobre 2008 · Paolo Rastelli


Argomenti correlati: 

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Quale documentazione è necessaria per dimostrare lo stato di temporanea situazione di obiettiva difficoltà nel pagamento delle cartelle esattoriali?”

  1. Anonimo ha detto:

    Ho ricevuto una notifica da riscossione Sicilia in cui mi si chiede di pagare delle multe per in totale di 1167euro da pagare entro il termine di 5 giorni pena esecuzione forzata. Siccome non dispongo di tale cifra ne nel tempo richiesto ne nei giorni successivi perché seppur lavorando ho un contratto part time e non la raggiungo nemmeno mensilmente posso richiedere istanza di rateizzazione per temporanea carenza di liquidità finanziaria?

    • Annapaola Ferri ha detto:

      Per debiti fino a 60 mila euro, tutti possono fruire del beneficio della rateizzazione fino a 72 rate (dipende dall’importo) semplicemente presentando un una richiesta di dilazione in cui il debitore dichiara di trovarsi in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!