Pignoramento e informazioni utili su come poterlo prevenire

Prevenire il pignoramento

Avendo diverse posizioni debitorie ormai in decadenza del beneficio del termine (tutte con finanziarie e banche,  senza iscrizione di ipoteca e senza ancora decreti ingiuntivi, il cui debito maggiore è 11.000 euro) e non avendo liquidità sufficienti per effettuare dei saldo e stralcio.

Vorrei offrire un rientro mensile (di circa 200/250 euro perchè con un solo stipendio e la famiglia a carico non riesco oltre!!) costante nel tempo.  

E' una soluzione che potrebbe evitare azioni legali pesanti?  

La mia volontà (sincera ed autentica!!!) di pagare è riconosciuta dai vari creditori?

Vorrei evitare il pignoramento, e non so come muovermi in questa giungla!!!

Pignoramento o soluzione saldo a stralcio

Una chiusura delle singole posizioni a saldo stralcio non deve necessariamente essere effettuata con pagamento in unica soluzione, ma può prevedere un piano di rientro di durata variabile, commisurata alla sostenibilità della rata mensile.

Il problema è che i creditori procederanno in ordine sparso e dovrà lei gestire la ripartizione dei singoli importi in modo che, nel complesso, non eccedano la somma disponibile mensile.

La soluzione stragiudiziale è sempre quella privilegiata dai creditori, se restano convinti che non si tratta solo di una pratica dilatoria messa in atto dal debitore.

11 Dicembre 2012 · Andrea Ricciardi