Debiti di una società snc posta in liquidazione

Debiti di società a nome collettivo cancellata da registro imprese - non svegliare il can che dorme

Sono stato socio amministratore al 50% di una snc: nel 2006 e' stata messa in liquidazione e nominato liquidatore l'altro socio amministratore e nel 2008 è stata cancellata dal registro delle imprese.

Sono certo che ci sono ancora debiti con l'inps ma,il mio ex socio e' sparito dalla circolazione e sempre irreperibile. A me personalmente non e' mai arrivato niente da pagare ma ho paura che prima o poi mi arrivi qualche mazzata non indifferente.

Ho esposto le mie perplessita' al commercialista (suo amico) e mi ha detto di stare tranquillo se non mi e' mai arrivato niente, che lui ha chiuso la società dichiarando che non ci sono debiti e che il tutto andrà in prescrizione, e se mi dovesse arrivare qualcosa da pagare fare ricorso visto che non ho mai ricevuto una notifica. Insomma secondo lui non bisogna svegliare il cane che dorme.

Vero? Falso? Come posso eventualmente tutelarmi? Nell'ultima visura c'e, sotto la scritta procedura in corso: scioglimento e liquidazione che significa? La societa' e cancellata.

E' stato richiesto il recupero dell'iva, come funziona? ci vogliono entrambe le firme per riscuotere o in automatico verra'preso dall'inps se non si ritira?

Non fare nulla prima della notifica di un eventuale accertamento

E' condivisibile quanto suggerisce il commercialista: nulla si può fare prima che sia stato notificato un atto circostanziato, che individui una specifica pretesa o una possibile prescrizione.

Sul resto non è possibile fornire alcuna risposta.

17 Ottobre 2012 · Genny Manfredi


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!