Restituzione maggiori interessi su conto corrente - La prescrizione decorre dalla chiusura del rapporto




» Vai all'indice dei contenuti dell'articolo completo


“Il momento iniziale del termine prescrizionale decennale per il reclamo delle somme indebitamente trattenute dalla banca a titolo di interessi su un’apertura di credito in conto corrente (nella specie: perché calcolati in misura superiore a quella legale senza pattuizione scritta), decorre dalla chiusura definitiva del rapporto, trattandosi di un contratto unitario che dà luogo ad un unico rapporto giuridico, anche se articolato in una pluralità di atti esecutivi, sicché è solo con la chiusura del conto che si stabiliscono definitivamente i crediti ed i debiti delle parti tra loro’’ (Cassazione civile 14 maggio 2005 numero 10127).



» Vai all'indice dei contenuti dell'articolo completo


19 Dicembre 2010 · Simonetta Folliero




Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su restituzione maggiori interessi su conto corrente - la prescrizione decorre dalla chiusura del rapporto. Clicca qui.

Stai leggendo Restituzione maggiori interessi su conto corrente - La prescrizione decorre dalla chiusura del rapporto Autore Simonetta Folliero Articolo pubblicato il giorno 19 Dicembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nella categoria prescrizione diritti collegati a contratti di mutuo e di prestito - anatocismo interessi e conti correnti Inserito nella sezione prescrizione dei debiti

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)