Prescrizione della cartella esattoriale – come verificarla

Mi è stata notificata una cartella esattoriale per tributi anni 2002-2003 ruolo 2008, vorrei sapere come posso fare a capire se sono andate in prescrizione, leggendo alcune precedenti domande di altre persone ho dedotto che comunque vanno in prescrizione se non vengono reclamati i pagamenti. e se eventualmente è avvenuta la prescrizione un aiuto a come scrivere una lettera all'ente emittente-comune.

Spero possiate aiutarmi e vi ringrazio in anticipo.
Lei deve recarsi negli uffici dell'ente impositore (che è indicato nella cartella esattoriale - bisogna andare di persona, se manda un modulo per posta non le rispondono).

In altre parole lei deve rivolgersi non ad Equitalia, ma a chi a suo tempo le richiese i tributi.

Agli impiegati dell'ente impositore deve pretendere copia delle relate di notifica delle richieste di pagamento a lei inviate in relazione agli atti indicati in cartella (è un suo diritto sancito dalla legge 241/90 sulla trasparenza dei procedimenti della Pubblica Amministrazione).

Deve solo presentare una domandina, sul posto, per accedere agli atti che la riguardano.

In pratica, chiederà di sapere quando, dove e a chi inviarono le richieste di pagamento. Con questi documenti si siede a tavolino e verifica se sono scaduti i termini di legge - previsti per ogni singola pretesa debitoria - nell'intervallo temporale che va dalla data di notifica dell'avviso di pagamento dell'ente creditore a quella di notifica della cartella esattoriale.

In caso affermativo il debito che sottende la cartella esattoriale è prescritto e la cartella è nulla.

Oppure, se non vi sono notifiche degli avvisi di pagamento o se gli atti risultano inviati ad altri o ad indirizzi sbagliati, oppure sono presenti altri vizi di notifica,  la cartella esattoriale è nulla per difetto di notifica.

Appurato (lo spero per lei) che la cartella esattoriale è nulla o prescritta, lei deve rivolgersi ad un commercialista o similia per presentare ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale competente, entro 60 giorni dalla data in cui le è stata notificata la cartella esattoriale.

Perchè la nullità o prescrizione della cartella esattoriale deve essere, comunque, sancita da un giudice tributario.

Per fare una domanda agli esperti vai al forum

7 Settembre 2013 · Simone di Saintjust