Il padre di mia figlia ha molti debiti – Ed io vorrei tutelare la mia bambina

Indice dei contenuti dell'articolo


Alla morte dei genitori i figli ereditano anche i debiti

Io e il mio compagno abbiamo avuto una bimba: lui però ha molti debiti (inps, inail, banche) e so che alla morte dei genitori i figli ereditano anche i debiti.

C'è un modo per evitare che questo accada?

Vorrei tutelarla ma non so come.. inoltre stiamo pensando di andare a vivere in Svizzera poichè il mio compagno lavora li...sarebbe la stessa cosa?

Erediterebbe ugualmente i debiti pur abitando li?

So anche che dopo 10 anni i debiti cadono in prescrizione è vero? succede automaticamente o bisogna far qualcosa perchè ciò avvenga?

Figli di genitori debitori - Accettazione eredità e beneficio di inventario

In caso di morte del genitore debitore, basterà effettuare la rinuncia all'eredità oppure accettarla con beneficio d'inventario (se si presume che la massa ereditaria attiva abbia valore maggiore dei debiti lasciati dal defunto).

Se, ma speriamo di no, l'evento si verifica quando la figlia è ancora minorenne, l'accettazione avviene automaticamente con beneficio di inventario. In pratica, al compimento della maggiore età, sua figlia potrà scegliere se accettare l'eredità (compresi i debiti) oppure rinunciare.

Anche la legge elvetica prevede l'istituto della rinuncia all'eredità, a cui sua figlia potrà ricorrere nel caso in cui, alla morte del genitore, risultasse concittadina di Guglielmo Tell.

10 Ottobre 2012 · Simonetta Folliero