Indice del post pratiche scorrette da parte di operatori telefonici - come difendersi

Pratiche scorrette da parte degli operatori di telefonia: 15.000 procedure di conciliazione paritetica per problemi di telefonia nel solo 2016, per tutto il 2017 se ne prevedono 18000, si tratta dei contenziosi tra utenti e società operatrici, in crescita costante dal 2010 ad oggi. Pratiche scorrette da parte degli operatori di telefonia: il numero di contenziosi sale a livelli record. Nel 2016 il numero delle procedure di conciliazione paritetica, tappa obbligata prima del tribunale, ha superato quota 15.000. Una cifra che potrebbe arrivare fino a 18.000, segnando un incremento del 22 per cento rispetto a due anni fa e [ ... leggi tutto » ]

Ecco quali sono le tipologie di pratiche scorrette utilizzate dagli operatori di telefonia. Le tipologie di pratiche scorrette commerciali sono fra le più svariate. C’è il caso in cui l’utente Fastweb passa ad altro operatore con il suo numero di telefono e si ritrova comunque la bolletta nella buca della posta perché restano attivi i servizi fonia e dati. C’è quello in cui il cliente business Telecom chiede di disattivare le linee telefoniche, ma l’addebito continua ad arrivare perché resta in vita l’opzione cloud. E ancora c’è il roaming dati europeo Wind-Tre e Telecom con tariffe esorbitanti sanzionate dall’Agcom [ ... leggi tutto » ]

La vicenda delle "inutili" multe comminate agli operatori che utilizzano pratiche scorrette di tipo commericale. Sia l’Agcom che l’Antitrust non sono di certo rimaste a guardare. Tutti i principali gestori hanno ricevuto sanzioni per pratiche scorrette o poca trasparenza nei confronti degli utenti, tra le quali figurano proprio la disattivazione del Tim cloud o la disdetta Tim. Il problema, però, è che queste multe sono solo uno specchietto per le allodole. Uno dei casi più recenti? La multa comminata dall’Agcom alla Wind-Tre per il caso del roaming europeo a tariffe superiori ai tetti di legge; la multa ammontava a [ ... leggi tutto » ]

Ecco come il consumatore può tutelarsi dalle pratiche scorrette degli operatori di telefonia. Sul tavolo del Mise giacciono da tempo i nuovi protocolli europei sulla conciliazione. Si tratta di una serie di misure che potrebbero finalmente cambiare la situazione a favore dell’utente. Intanto, in attesa che si intervenga sul codice del Consumo tu utente puoi comunque difendere le tue ragioni, anzi ti esortiamo a farlo. Se sei stato danneggiato da pratiche scorrette puoi rivolgerti ai Corecom regionali dell’Agcom per tentativi di conciliazione, definizione di controversie e riattivazioni urgenti. Le procedure di conciliazione hanno tempi ridotti (parliamo di circa 60 [ ... leggi tutto » ]

14 marzo 2017 · Andrea Ricciardi

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Stai leggendo Indice del post Pratiche scorrette da parte di operatori telefonici - Come difendersi Autore Andrea Ricciardi Articolo pubblicato il giorno 14 marzo 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 14 marzo 2017 Classificato nella categoria tutela consumatori - fonia adsl RAI e pay tv Inserito nella sezione tutela consumatori.

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