Come si calcola il malus quando avviene un sinistro

Prima di illustrarvi qualche trucchetto per evitare aumenti in polizza, vi spieghiamo, a rigor di normativa, come si calcola il malus dopo un sinistro.

Quando si provoca un incidente (con colpa superiore al 50%), la classe Bonus-Malus peggiora di ben due classi e, al momento del rinnovo, la tariffa da pagare sale notevolmente.

Il Malus scatta solo se viene riconosciuta una responsabilità cumulata (la somma di tutti i sinistri degli ultimi cinque anni) superiore al 50%.

Quindi se un automobilista o un motociclista viene coinvolto in un incidente stradale con una colpa inferiore o uguale al 50% non verranno aumentati né il premio assicurativo né la classe di merito di ben due classi come previsto in caso di incidenti stradali.

Secondo quanto ha stabilito la legge Bersani n. 40 del 2007, in caso di incidente con concorso di colpa paritario la classe di merito non viene modificata, viene solo annotato nell'attestato di rischio la quota di corresponsabilità paritaria dei conducenti.

Trascorsi i cinque anni dalla prima annotazione, se il grado di responsabilità del sinistro supera la quota complessiva del 51% la compagnia di assicurazione assegnerà il Malus al primo risarcimento pagato.

Trascorsi i cinque anni tutte le quote di corresponsabilità paritaria annotate verranno cancellate.

Argomenti correlati

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su come si calcola il malus quando avviene un sinistro. Clicca qui.

Stai leggendo Come si calcola il malus quando avviene un sinistro Autore Gennaro Andele Articolo pubblicato il giorno 16 gennaio 2017 Ultima modifica effettuata il giorno 22 gennaio 2017 Classificato nella categoria tutela consumatori - polizze assicurative RC auto, vita, infortuni e danni Inserito nella sezione tutela consumatori.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca