Polizza assicurativa in scadenza e sinistro » Ecco come non retrocedere nella classe di merito
Indice dei contenuti dell'articolo
Mantenere la stessa classe di merito dopo un sinistro, quando sta per scadere la polizza assicurativa, è possibile? Scopriamo qualche trucchetto.
In alcuni casi è possibile procedere al cambio della compagnia assicurativa, se il sinistro è avvenuto fuori del periodo di osservazione.
Questo è un “trucchetto” che sfrutta un vuoto legislativo e organizzativo delle compagnie.
Talvolta funziona, altre no.
Se il sinistro avviene fuori del periodo di osservazione (negli ultimi 60 giorni prima della scadenza della polizza), ovvero dopo l’invio dell’attestato di rischio da parte della compagnia, questo non risulterà su tale attestato, bensì su quello dell’anno successivo.
Si può pertanto cambiare compagnia assicurativa per tentare di farlo dimenticare.
Se la nuova compagnia non consulta il database nazionale dei sinistri, ma applica semplicemente ciò che vede nell’attestato di rischio, il vostro sinistro sparirà in maniera del tutto legale.
In verità ad oggi non è ancora ben chiaro come funzioni e quanto sia affidabile il database centrale dei sinistri.
Altre compagnie chiedono direttamente al cliente, in fase di stipula della polizza, se sono avvenuti sinistri fuori del periodo di osservazione: in tale ipotesi è meglio non mentire.
Comunque, cerchiamo di fare chiarezza nei capitoli successivi.
16 Gennaio 2017 · Gennaro Andele
Indice dei contenuti dell'articolo
Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo
Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su polizza assicurativa in scadenza e sinistro » ecco come non retrocedere nella classe di merito. Clicca qui.
Stai leggendo Polizza assicurativa in scadenza e sinistro » Ecco come non retrocedere nella classe di merito • Autore Gennaro Andele
Commenti e domande
Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso rapido anonimo (test antispam)
Ho dovuto cambiare assicurazione perché la mia Al termine del contratto mi ha aumentato senza fare incidente rimanendo ho la stessa classe e quindi ho dovuto cambiare per un pagare di più cosa posso fare?
Purtroppo nulla, se non cambiare compagnia, senza penalizzazioni, dopo il rincaro