Pignoramento transfrontaliero di un quinto per lavoratore in svizzera

Equitalia e pignoramento

Ho una situazione debitoria grave nei confronti di Equitalia e di un debito verso un privato con un avvocato che è un vero mastino.

Il privato è già riuscito a farmi il pignoramento di un quinto dello stipendio qui in Italia.

Ora mi hanno proposto un lavoro in svizzera con contratto a tempo indeterminato, posso quindi chiedere un permesso come frontaliero (e non cambiare residenza) o come dimorante in Svizzera(iscrivendomi all AIRE).

Quali possibilità ci sono che effettuino pignoramento dello stipendio in Svizzera?

Pignoramento transfrontaliero

Purtroppo, dal 1° gennaio 2011, per contenzioso in materia civile e commerciale, la Convenzione di Lugano (a cui anche l'Italia aderisce) prevede il mutuo riconoscimento delle decisioni adottate dalla rispettive magistrature, senza che sia necessario il ricorso ad alcun nuovo procedimento.

Se dunque il decreto ingiuntivo è stato emesso da un giudice italiano e correttamente notificato al debitore, e asserita la determinazione dell'avvocato, come lei ci riferisce, non sarà improbabile per lei vedersi effettuare il pignoramento dello stipendio, nella misura prevista dalla legge svizzera (che io, però, non conosco).

8 novembre 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento transfrontaliero di un quinto per lavoratore in svizzera. Clicca qui.

Stai leggendo Pignoramento transfrontaliero di un quinto per lavoratore in svizzera Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 8 novembre 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 17 dicembre 2016 Classificato nella categoria pignoramento - domande e risposte .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca