Pignoramento stipendio ad un padre con figlio a carico, nullatenente e con reddito minimo

Indice dei contenuti dell'articolo

La quota pignorata complessiva per debiti di qualsiasi natura essi siano (verso la ex-moglie e i figli, verso Equitalia ed altri agenti della riscossione, nei confronti di banche e finanziarie) unita alla quota eventualmente ceduta e preesistente alla data del pignoramento, non possono, insieme, superare la metà dello stipendio netto e non possono portare lo stipendio sotto il livello convenzionale di “minimo vitale” (circa 500 euro mese).

Questo per legge. La discrezionalità del giudice, a fronte di particolari situazioni – che devono comunque essere documentate in sede di opposizione a decreto ingiuntivo (nulla da fare in caso di pignoramento esattoriale presso terzi operato da Equitalia) – può rendere le quote pignorate dello stipendio meno punitive di quelle massime previste.

L’avere figli a carico, la conclamata condizione di indigenza del nucleo familiare, gravi malattie in corso, lutti subiti e via scrivendo, non determinano automaticamente profili di impignorabilità dello stipendio.

14 Novembre 2012 · Chiara Nicolai

Indice dei contenuti dell'articolo




Condividi il post e dona


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!


Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento stipendio ad un padre con figlio a carico, nullatenente e con reddito minimo. Clicca qui.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • Anonimo 20 Gennaio 2020 at 12:51

    salve…sono padre di due bambini di cui uno disabile al 100%…lavoro in regola presso una ditta e vorrei sapere se possono pignorarmi il quinto dello stipendio avendo un disabile a carico,,grazie

    • Annapaola Ferri 20 Gennaio 2020 at 14:22

      Non c’è esclusione alcuna per il pignoramento dello stipendio anche se il debitore sottoposto ad azione esecutiva ha a carico un figlio disabile al 100%. Il prelievo dallo stipendio, comunque, si limita al 20% del netto in busta paga.