Pignoramento dello stipendio alla nuova convivente

Pignoramento dello stipendio della nuova convivente

E' possibile che chiedano il pignoramento dello stipendio alla mia "nuova" convivente (è dipendente statale) per un debito che ho con una finanziaria?

Nel 2002 ho attivato un finanziamento presso una società finanziaria facendo porre la firma anche dalla mia "ex"convivente.

Il finanziamento non è stato saldato.

Telefonicamente sono stato raggiunto nel 2011 e mi è pervenuta richiesta di pagamento perchè da li a poco sarebbe caduto in prescrizione.

Ora il debito è stato ceduto ad una società di recupero crediti quest’anno che sta tartassando telefonicamente la mia ex convivente ed ora anche me. Siamo entrambi a partita iva.

Pignoramento presso la residenza del debitore principale che convive con il garante

Si tratta sicuramente di un equivoco, che va chiarito.

La sua ex convivente ha apposto una firma per garanzia. Senza quella firma non avrebbero concesso il finanziamento.

Il prestito è stato erogato solo perchè il creditore sapeva di poter pignorare lo stipendio del garante nel caso in cui il debitore principale non avesse ottemperato. Come in effetti è poi avvenuto.

Ma la nuova convivente potrebbe essere coinvolta solo marginalmente. Nel caso in cui il creditore decidesse di procedere con pignoramento presso la residenza del debitore principale ed ella avesse oggetti e/o arredamenti di proprietà in tale residenza.

14 novembre 2012 · Simone di Saintjust

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Cessione del quinto dello stipendio e pignoramento
La legge disciplina l'ipotesi del cumulo della cessione con uno o più eventuali pignoramenti della retribuzione. Il cumulo può verificarsi in due distinte ipotesi, in relazione alle quali il legislatore fissa precisi limiti quantitativi. Qualora la retribuzione del lavoratore sia già gravata da una trattenuta a titolo di pignoramento e [ ... leggi tutto » ]
Pignoramento dello stipendio - Le nuove norme per crediti di natura esattoriale
La conversione in legge del decreto per la semplificazione degli adempimenti fiscali, contiene importanti novità in tema di pignorabilità di stipendi e pensioni. Il decreto introduce un limite di pignorabilità presso terzi per stipendi, salari o altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego parzialmente derogando, per la [ ... leggi tutto » ]
Pignoramento dello stipendio o della pensione come consolidamento debiti
Vorrei illustrarvi la mia attuale situazione debitoria alquanto complessa: praticamente ho una cessione del quinto e un prestito delega sullo stipendio.   Poi in virtù di investimenti sbagliati e bisogni economici impellenti ho stipulato vari rid bancari. Di cui tre particolarmente onerosi. Riesco a pagare facendo i cosidetti salti mortali. [ ... leggi tutto » ]
Pignoramento dello stipendio - gli adempimenti del terzo pignorato, del creditore e del debitore
Quali sono gli adempimenti fiscali in termini di ritenuta d'acconto che devono essere osservati dal terzo pignorato, dal creditore pignoratizio e dal debitore. Esempi pratici riferiti alle situazioni più comuni ed alle casistiche più frequenti. Pignoramento dello stipendio e della pensione - quadro complessivo Il quadro complessivo della questione relativa [ ... leggi tutto » ]
Pignoramento conto corrente » L'ultimo stipendio non si tocca
Il pignoramento, da parte di Equitalia, non si estende mai all'ultimo stipendio versato sul conto corrente intestato al lavoratore. Dopo 60 giorni dalla notifica della cartella esattoriale, in caso di pagamento non effettuato, l'Agente della riscossione (per esempio, Equitalia) può attivare il cosiddetto pignoramento presso terzi, una forma cioè di [ ... leggi tutto » ]

Assistenza gratuita e link a ritroso

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento dello stipendio alla nuova convivente. Clicca qui.

Stai leggendo Pignoramento dello stipendio alla nuova convivente Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 14 novembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 30 aprile 2017 Classificato nella categoria pignoramento - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere cliccando questo link. Potrai utilizzare le tue credenziali social oppure accedere velocemente come utente anonimo.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti



Cerca