Pignoramento di stipendi e pensioni – Linee guida
- Pensione di invalidità: si ritiene abbia natura di sussidio e sia impignorabile (impignorabilità rilevabile d'ufficio).
- Indennità di mobilità: si ritiene abbia natura di sussidio e sia impignorabile (impignorabilità rilevabile d'ufficio).
- Indennità cassa integrazione: in quanto assimilabile allo stipendio è pignorabile.
- Rendite erogate dall'Inail per infortunio: sono pignorabili solo se si procede per crediti alimentari.
- Arretrati della pensione: sono pignorabili nei limiti del quinto ove ancora da corrispondersi da parte dell'Ente previdenziale.
- Crediti alimentari pignorati per altri crediti alimentari: si procede ad assegnazione solo se c'è autorizzazione del Presidente del Tribunale o di Giudice dallo stesso delegato e viene determinata la misura. Sono comprese nella categoria degli alimenti anche le prestazioni dovute in base ad obblighi di mantenimento (impignorabilità rilevabile d'ufficio).
- Cessioni volontarie opponibili al creditore procedente: visto l'art. 68 dpr 180/1950 e la pressoché totale equiparazione del trattamento riservato ai dipendenti pubblici anche per le retribuzioni dei lavoratori privati, si terrà conto delle cessioni di pagamento effettuate dal debitore sullo stipendio solo se venga data rigorosa prova della notifica della cessione prima del pignoramento, fatto che la rende opponibile ai terzi. La notifica deve riportare data certa; non essendo necessario l'intervento dell'Ufficiale Giudiziario, è sufficiente per la notifica della cessione una semplice raccomandata AR recante l'apposizione del timbro postale direttamente sull'atto di cessione. Per quanto attiene le modalità di calcolo, la quota assegnabile è calcolata sull'intera retribuzione come·se la cessione non fosse avvenuta, nei limiti della differenza tra 50% dello stipendio e quota ceduta, fermo restando il limite massimo del quinto dello stipendio. L'apponibilità di cessioni NON è rilevabile d'ufficio ma solo ad istanza di parte.
- Concorso di crediti per cause diverse: il limite del quinto assegnabile può estendersi a metà della retribuzione solo se c'è concorso di crediti con cause diverse (es. crediti alimentari con crediti tributari), non in caso di semplice concorso di più creditori.
- Pignoramento dello stipendio successivo a precedente pignoramento (già portato ad esecuzione): se il quinto già assegnato è esaurito e non v'è residuo, la somma assegnata andrà in coda al primo pignoramento. In caso vi sia residuo, al contrario, detta somma verrà assegnata con estensione all'intero quinto al momento della cessazione degli effetti del precedente pignoramento. In caso di crediti alimentari il pignoramento può estendersi a metà dello stipendio.
- Pagamento diretto del datore di lavoro: nei casi in cui il datore di lavoro sia già destinatario di un ordine diretto di pagamento a favore di terzo destinatario di assegno alimentare, in ossequio a ordinanza presidenziale in sede di separazione, non si dovrebbe tenere conto in sede di assegnazione della somma già vincolata. Ad oggi non esiste disposizione che equipari il predetto ordine di pagamento diretto ad un precedente pignoramento o cessione volontaria e limiti quindi la pignorabilità dello stipendio. Tuttavia, di solito, per ragioni di giustizia sociale, il giudice limita la somma assegnabile a seguito di pignoramento, sui cui già sussista ordine di pagamento, nella somma massima della metà dello stipendio (si è verificato, in alcuni casi limite che assegnando il quinto in presenza di ordine di pagamento di importo elevato rispetto allo stipendio, al debitore non residuasse nulla della retribuzione).
- L'importo di pensione impignorabile, quella che servirebbe a garantire al pensionato un'esistenza decorosa e dignitosa, il cosiddetto minimo vitale, con il decreto legge 83/2015 è stato rapportato al valore dell’assegno sociale aumentato della metà, quindi 672 euro.
Si tratta di alcune indicazioni tratte da un documento, sulle linee guida in tema di pignorabilità di stipendi e pensioni, diramato dal Presidente del Tribunale di Parma nel corso del 2015.