Pignoramento quote di società a responsabilità limitata » Chiarimenti

La quota di partecipazione in una società a responsabilità limitata (Srl) può essere disposta al pignoramento da qualsiasi creditore, oltre che dall'Agente della riscossione come, ad esempio, Equitalia.

Possono, pertanto, subire pignoramento, non solo tutti i crediti del socio connessi con la partecipazione societaria, come dividendi, rimborsi di capitale a seguito di riduzione, oppure a seguito di ripartizione dell'attivo a chiusura della liquidazione della società, ma la stessa partecipazione, che nelle società a responsabilità limitata è rappresentata dalla quota.

Secondo la normativa, l'articolo 2471 del codice civile stabilisce che la partecipazione può formare oggetto di espropriazione.

Il pignoramento si esegue mediante notifica al debitore e alla società e successiva iscrizione nel registro delle imprese dell'atto. Questo diritto di espropriazione spetta anche se il creditore è Equitalia.

Il debitore, infatti, risponde, anche con la partecipazione, per tutti i debiti iscritti a ruolo.

Per quanto riguarda la quota, essa deve essere venduta all'asta, a norma degli articoli 68 e seguenti del Dpr 29 settembre 1973, numero 602, sull'espropriazione mobiliare.

3 gennaio 2014 · Marzia Ciunfrini

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Assistenza gratuita - Cosa sto leggendo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su pignoramento quote di società a responsabilità limitata » chiarimenti. Clicca qui.

Stai leggendo Pignoramento quote di società a responsabilità limitata » Chiarimenti Autore Marzia Ciunfrini Articolo pubblicato il giorno 3 gennaio 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 ottobre 2017 Classificato nella categoria impresa responsabilità patrimoniale socio ed amministratore Inserito nella sezione debiti ed imprese.

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai utilizzare le tue credenziali Facebook oppure accedere velocemente come utente anonimo.
» accesso con Facebook
» accesso rapido anonimo (test antispam)


Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca